800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Maria Cristina Forlani

Maria Cristina Forlani, architetto, è professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara; coordinatore della Sezione “Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura” della Scuola Superiore “G. D’Annunzio” (Gabriele D’Annunzio School of Advanced Studies); coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale” presso il Dipartimento di tecnologie per l’Ambiente Costruito (DiTAC) di Pescara dal XIX al XXIII ciclo.

Si occupa dagli anni ’80 di questioni ambientali per l’architettura e in maniera specifica di tecnologie appropriate e di sostenibilità degli interventi in aree sensibili. In questo ambito ha svolto ricerca per la regione Abruzzo, la provincia di Chieti e per diverse municipalità. È componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e membro del Comitato scientifi co della rivista “Il progetto dell’abitare”.

Ha organizzato un Centro Studi interdisciplinare sui materiali e le tecnologie eco-compatibili per la costruzione e la manutenzione. Promuove attività formative (Seminari e cantieri-laboratorio) sull’uso di materiali naturali e sulla tecniche tradizionali ed innovative in collaborazione con enti (ENEA), altre università (italiane ed estere), associazioni (C.E.D. Terra, Casalincontrada-CH; Associazione Nazionale Città della Terra Cruda) e Scuole Edili; organizza e partecipa a mostre ed eventi a livello nazionale ed internazionale. E’ autrice di numerosi saggi e articoli sui sistemi costruttivi e sulle tecnologie appropriate con particolare riferimento al tema della qualità ambientale delle nuove costruzione e nella riqualificazione dell’esistente.

Totale articoli: 1

l'Università per il terremoto

Castelnuovo e l'altopiano di Navelli

Autore: Maria Cristina Forlani
Editore: Alinea Editrice
Libro - Pag 113 - Ottobre 2009

Fuori Catalogo

€ 12,00

Avvisami

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste