Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Marco Cardinale
Marco Cardinale nasce a Roma nel 1955, da padre valdese e madre ebrea. Formatosi a La Sapienza e alla Pont. Univ. Lateranense, ha acquisito negli anni la profonda conoscenza delle lingue egizia e iranica, pubblicando numerosi saggi scientifici di storia della Chiesa, metodologia storica, filologia greca e medievale, qabbalah ebraica.
Docente universitario avvocato rotale, l'A. si è ritirato ben presto dalla professione forense, dedicandosi ai testi delle svariate aree culturali, in cui si muove con agilità e padronanza unica, verificando tutte le fonti di persona e nell'ambiente in cui esse ebbero origine.
Ne sono scaturiti studi meditati fino allo spasimo, ove nulla è lasciato al caso o all'approssimazione; dove letteratura, filologia, storia, teologia non appaiono più mondi separati, bensì aspetti inscindibili dell'unitario pensiero umano in perenne evoluzione.
Persona di profonda fede cristiana, suoi volumi sul Cristo non sono solo una massiccia e documentata critica ai tradizionali esegeti, quanto si indirizzano a tutti coloro che desiderano fondare il proprio credo su una figura salvifica svincolata dai pericolosi aloni del mito in cui è stata confinata per 2000 anni dalla ricerca fondata sulla dogmatica cattolica.
La Storicizzazione degli Dei — Libro
Il Cristo Gesù quale prodotto dell'ellenismo riformato
Autore: Marco Cardinale
Editore: Terre Sommerse
Libro - Pag 164 - Settembre 2024
Sapienza Antica e Risveglio della Coscienza in Gesù di Nazareth — Libro
Il recupero della relazione tra umano e divino
Autore: Marco Cardinale
Editore: Terre Sommerse
Libro - Pag 256 - Gennaio 2008