800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Giuseppe Cugno

Giuseppe Cugno

Giuseppe Cugno è geologo specialista di Territorio e Ambiente, Clima e Meteorologia del Mediterraneo, docente universitario a contratto.

Tutto iniziato dalla palestra di ricerca del Sud-Est di Sicilia su percorso personale fra Geologia Clima e Meteorologia, con l'ideazione di sana pianta della ricerca pluridecennale sugli “scenari meteorologici mediterranei” via via approfonditi ed estesi fino allo sbocco nel libro "Scenari Meteorologici Ambientali Mediterranei” che nell’ottobre del 2014 si aggiudica il premio speciale della giuria per la sezione saggistica del Premio Carver 2014.

Dalla laurea in Geologia il Curriculum Scientifico Professionale Accademico si è sviluppato in tre filoni concatenati. Formazione e ricerca, le fondamenta. Docenza universitaria. Libera professione.

  • Ricerca diretta sul territorio dal seme iniziale di rilevatore geologico coautore delle Carte Geologiche della Sicilia Sud-Orientale, con la Cattedra di Geologia Università di Catania. Coautore su Sedimentary Geology di ricerca sedimentologica di dettaglio sui Monti Iblei attorno Cava Grande, Sicilia sud orientale. Studi vari e pubblicazioni mirati alla conoscenza di territorio e ambiente (atmosferico, terrestre, marino).
  • Docente a contratto al Politecnico di Torino previa idoneità per studiosi dotati di qualifica scientifica per insegnamenti presso la II Facoltà di Architettura. Docente di insegnamenti ambientali in corsi di laurea e master di 1° e 2° livello per le Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Catania ed Enna.
  • Di singolare risonanza la ricaduta su beni pubblici primari dell'indirizzo impresso alla professione contraddistinta dall'accurata selezione delle consulenze. Questa l'impronta distintiva. Da cui la libertà di giudizio sempre a favore dell'ambiente. Degli “scenari meteorologici” l’utilizzo conoscitivo per l'inquinamento atmosferico "Quando, Dove e Perché".

Totale l'impegno per quanto umanamente possibile per la Riserva Naturale di Cava Grande del Cassibile. Il suo nome ricorre associato ripetutamente a Cava Grande per averla prima studiata, pubblicata, divulgata e fatta conoscere al mondo con mezzi propri, e dopo difesa strenuamente dalle discariche.

Si distinguono incisivi e coraggiosi studi geologico-ambientali risultati determinanti a scongiurare: 

  • L’irreparabile inquinamento delle acque vergini delle sorgenti Fiumarella del Vallone Cardinale nei Monti Iblei. Ad uso idropotabile diretto di migliaia di cittadini (Canicattini Bagni) e a monte del bacino d’origine delle mitiche sorgenti del Ciane della storica Siracusa “greca”. 
  • L’inquinamento del territorio adiacente la Riserva Naturale di Cava Grande del Fiume Cassibile alimentato da tante sorgenti rimaste fra le ultime incontaminate, per concause naturali ed antropiche molto fortunose nello scempio generale.

Evidenziate in dettaglio, come e perché, nel libricino divulgativo “Cava Grande del Cassibile - L’ambiente fisico del Canyon dalle sorgenti d’origine alle sorgenti subacquee nel Mar Ionio”. Perle incontaminate della Sicilia del Sud Est, entrambe prescelte per siti discariche. Una proprio dentro l’alveo delle sorgenti, l’altra (di Stallaini) che si ripresenta a cicli, a ridosso della Riserva Naturale di Cava Grande, ora meta crescente di migliaia di turisti e studiosi da tutto il mondo.

Cava Grande è scrigno di vaste essenze mediterranee per estesi influssi di “Scenari Meteorologici” dai subtropicali torridi più caldi di Libeccio Scirocco a quelli nordici più freddi di Maestrale e Tramontana.

Speciali di Giuseppe Cugno


Totale articoli: 1

Scenari Meteorologici Ambientali Mediterranei - Libro

Bel tempo, scirocco, brutto tempo, tramontana, maestrale, ponente, libeccio

(1)

Autore: Giuseppe Cugno
Editore: Dario Flaccovio Editore
Libro - Pag 160 - Settembre 2013

€ 28,00

Carrello

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste