Filtro Pubblicazione

Giulio Badini
GIULIO BADINI è giornalista, fotoreporter e scrittore, bolognese di nascita e milanese di adozione, appassionato cultore di storia, geografia, geologia, archeologia preistorica, antropologia e natura, esperto divulgatore scientifico. E' stato rifondatole del Gruppo Speleologico Bolognese, dirigente della Società Speleologica Italiana e dell'Unione Internazionale di Speleologia, tra i fondatori del Soccorso Speleologico, redattore di riviste tecniche, scientifiche o divulgative, attivista e dirigente del WWF.
Nascere curiosi può spingere a 14 anni a sfogare la prorompente voglia di avventura esplorando le grotte dietro casa, sulle colline bolognesi. Poi dopo ventanni di cunicoli, caverne e fiumi sotterranei, passarne altri trentacinque a perlustrare deserti in ogni continente. E' stato infatti tra i primi a penetrare con il sahariano Sergio Scarpa nell'Erg di Murzuq in Libia o con l'esploratore Maurizio Levi nel Rub Al Khali in Oman-Arabia Saudita, compiendo non poche scoperte archeologiche e di arte rupestre preistorica.
Attualmente, tra una partenza e l'altra, collabora con le riviste Dove, Focus Storia, Ligabue Magazine, oltre a numerose testate on line. I testi di questo volume sono il frutto di circa 300 viaggi compiuti negli ultimi quarantanni in ogni continente e, in particolare negli ultimi quindici anni, come responsabile della comunicazione e dell'ufficio stampa de I Viaggi di Maurizio Levi, tour operator milanese di nicchia specializzato in percorsi culturali di scoperta in aree trascurate dal turismo tradizionale. Sempre spinto e sorretto dalla curiosità di scoprire, come da ragazzino, cosa si possa nascondere dietro l'angolo.
Terre Incognite — Libro
Geografia per viaggiatori curiosi
Autore: Giulio Badini, Anna Maria Arnesano
Editore: Polaris Edizioni
Libro - Pag 347 - Novembre 2015