Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Germana Spagnolo
Germana Spagnolo, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, e psicodiagnosta.
Ha svolto attività psicopedagogica occupandosi dei problemi della sfera autistica e della psicosi, di nevrosi infantili e di problematiche familiari per conto del Provveditorato agli Studi di Bergamo.
Come psicodiagnosta ha svolto numerose attività per conto dell’Associazione Psicologia e Psicoterapia il Conventino di Bergamo (2001-2004) tenendo corsi e seminari di aggiornamento. È co-fondatrice di ISPS Lombardia e supervisore dell’Equipe Terapeutica di Urgenza Psicologica.
Ha pubblicato articoli inerenti il Sé sulla rivista on-line di Milano, Fare Cultura Magazine (2020), il volume Super-Io e intelligenza sopra la media: quale relazione (Aracne, Roma) e il saggio La società della complessità-I non valori che originano disagi e malattie (Viator, Milano, 2010).
Ha organizzato e partecipato alla Tavola Rotonda “Nuove complessità del femminile” con Maria Cristina Barducci, Rita Corsa e Lella Ravasi Bellocchio (Milano, 2014).
Ha partecipato al Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, ”Le manifestazioni dell’aggressività” con la relazione “Possibili fattori di rischio di violenza sulle donne” (2019).
Sul Sangue Mestruale — Libro
Leggi biologiche, costruzioni culturali, immagini simboliche, esplorazioni psicoanalitiche per un discorso taciuto
Autore: Maria Cristina Barducci, Simona Massa Ope, Germana Spagnolo
Editore: Alpes Italia
Libro - Pag 172 - Ottobre 2024