Migliora i risultati
Editore
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione
Fabrizio Diciotti
Il Gruppo Archeologico Torinese (GAT), nato nel 1983, è un'associazione di volontariato culturale che opera prevalentemente nell'area piemontese. Tra i suoi obiettivi ci sono la valorizzazione dei beni archeologici e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della salvaguardia dei beni culturali.
Per raggiungere i suoi scopi, il GAT collabora con enti e istituzioni a vari livelli; molte delle attività realizzate sono infatti rivolte anche ai non soci, come conferenze, mostre, attività editoriali, visite guidate, tutte rigororsamente svolte a titolo gratuito.
Dal punto di vista della ricerca, l'associazione vanta al suo attivo la collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte in varie campagne di scavo in Val di Susa e nell'individuazione e la successiva indagine di importanti siti rinvenuti sulla collina torinese (Bric San Vito, Castelvecchio di Moncalieri, Verrua Savoia). Sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, tra il 2004 e il 2012 ha organizzato e gestito il campo archeologico "Monti del Fiora", a Sorano (GR).
In tre decenni di attività i volontari del GAT hanno prestato la loro opera fornendo alla collettività strumenti per comprendere e valorizzare l'archeologia e i beni culturali in genere. A questa meta il GAT ha sempre teso e tende con tenacia e costanza, grazie anche all'aiuto di tanti amici che ne hanno condiviso gli ideali.
Manuale del Volontario in Archeologia — Libro
Tutto ciò che bisogna sapere per avvicinarci all'indagine archeologica
Autore: Fabrizio Diciotti, Valerio Nicastro
Editore: Accademia Vis Vitalis
Libro - Pag 160 - Maggio 2013
Archeo Torino — Libro
Tra piccoli indizi e resti eclatanti alla ricerca del passato
Autore: Fabrizio Diciotti
Editore: Yume
Libro - Pag 191 - Aprile 2019