Torna su ▲

Etty Hillesum

Etty Hillesum

Etty Hillesum era un'intellettuale olandese, una ragazza vivace, brillante e coltissima; morì ad Auschwitz a 28 anni, nel '43.

Il suo diario, pubblicato da Adelphi, dal marzo '41 all'ottobre '43, nasce come percorso di autoanalisi, in cui all'inizio troviamo la sua vita quotidiana, le sue frequentazioni, una certa disinvoltura sentimentale, le sue grandi passioni letterarie per i russi e per Rilke...un normale diario di un'intellettuale che man mano, intrecciandosi ai tremendi fatti di quell'epoca, si trasforma in un percorso interiore profondissimo e attento, un itinerario di 'difesa dello spirito' dalla barbarie nazista.

Per lei si trattava di proteggere l'anima, e non i corpi, non le vite quotidiane. Quasi non fece nulla per evitare la deportazione, eppure poteva.

 

Prodotti di Etty HillesumTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Diario (1941-1943)

Etty Hillesum

(1)
€ 11,00 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Adelphi - Gennaio 1996 - Saggistica sulle donne

Un "cuore pensante" testimonia la propria fine in un campo di concentramento. Accanto al Diario di Anna Frank, uno dei documenti indispensabili sulla persecuzione degli ebrei. "Se Etty insiste a ripeterci che tutto è bello,... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE