800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro sconto

Filtro pubblicazione

Cosimo Damiano Fonseca

Cosimo Damiano Fonseca

Cosimo Damiano Fonseca è nato nel 1932 a Massafra, compiuti gli studi teologici a Napoli veniva ordinato sacerdote nel 1954, a soli 22 anni, con dispensa papale, poiché secondo il Diritto Canonico l'età minima è 24 anni. Laureato in Teologia ed in Filosofia, con specializzazioni in Storia e Civiltà del Cristianesimo ed in Paleografia, Diplomatica e Dottrina Archivistica, ha insegnato nell'Università Cattolica di Milano, a Bari (Storia medievale e Storia del Cristianesimo), a Lecce (Storia medievale) e nell'Università della Basilicata (Storia medievale, Paleografia latina e Diplomatica).

A Lecce è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia per nove anni, Direttore prima dell'Istituto di Storia medievale e moderna, poi del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali. Ha istituito e diretto dal 1979 al 1983 la Scuola di Specializzazione in Archeologia classica e medievale (la prima scuola istituita nel Mezzogiorno), organizzando e dirigendo anche la Fototeca della Civiltà Rupestre. Nominato nel 1981 dal Ministro della Pubblica Istruzione membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Lettere e Filosofia della nuova Università della Basilicata, ne diveniva - creandola dal nulla - primo Rettore per il triennio 1981/84, rieletto per i tre trienni successivi. Nel 1991 ha istituito, dirigendola per molti anni, anche la Scuola di Specializzazione in Archeologia classica e medievale con sede a Matera.

Ideatore e condirettore dell'Enciclopedia Fridericiana della Treccani, collabora al Dictionnaire d'Histoire et de Géographie ecclésiastique ed al Dizionario Biografico degli Italiani (Fondazione Treccani). E' membro di numerose Accademie ed Istituti scientifici, tra cui l'Accademia Nazionale dei Lincei, l'Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, l'Accademia Pontaniana di Napoli, l'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo.

Tanti i premi ricevuti, fra i quali: Diploma di prima classe con medaglia d'oro di benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte, conferito dal Presidente della Repubblica (1981); Premio Presidente della Repubblica per la Classe di Scienze morali, storiche e filologiche dell'Accademia Nazionale dei Lincei (1988); Diploma di benemerenza con medaglia d'oro della Società Dante Alighieri (1991); Sigillo d'oro delle Università di Lecce e di Foggia; Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica; Premio scientifico della Fondazione Stauferstifftung Göpingen (2006), attribuito per la prima volta ad un italiano, per i suoi meriti relativi alla ricerca sulla vita e sull'opera di Federico II, avviati nei primi anni '70 e confluiti, nel 1985, in uno dei suoi fiori all'occhiello, l'Istituto Internazionale di Studi Federiciani del CNR.

Il Prof. Fonseca è "Familiare" dell'Ordine Teutonico e Direttore dell'Archivio della Diocesi di Castellaneta, nonché Presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra ed i Beni Culturali della Chiesa Cattolica.

Storico della Chiesa, maestro di rare capacità intellettuali e morali, punto di riferimento costante di tanti studiosi, molti dei quali formatisi alla sua scuola, egli ha fatto del suo magistero un servizio alla comunità, esercitato anche nei luoghi dove la cultura si fa istituzione.

Totale articoli: 1

I Templari - Libro

Grandezza e Caduta della "Militia Christi"

Autore: Cosimo Damiano Fonseca, Giancarlo Andenna, Elisabetta Filippini
Editore: Vita E Pensiero
Libro - Pag 288 - Novembre 2016

Solo 1 disponibile: affrettati!

€ 23,00

Carrello

Consegna stimata: Martedì 24

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste