800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Armando D'Elia

Armando D'Elia

Per decenni si è interessato di alimentazione umana, impegnato attivamente, in una visione biocentrica, nello studio del rapporto tra alimentazioni e salute. Egli ha costituito e costituisce tutt'ora il più avanzato punto di riferimento per quanti in Italia si occupano di tale tematica e si è caratterizzato per essere stato in netto contrasto con gli schemi accademici oggi dominanti, accusati di essere fortemente inquinati dalla difesa di inconfessabili interessi economici dell'industria alimentare.

Armando nasce a lecce nel 1912 e si laurea in chimica a Genova.

L'incontro casuale con colleghi austriaci vegetariani lo porta rapidamente alla pratica del vegetarismo ed alla scoperta dei suoi vantaggi sulla sfera psicofisica. Affascinato dai risultati sente l'incompletezza della sua preparazione scientifica (il laureato in chimica, allora come del resto oggi, approfondisce la conoscenza della materia, ma in pratica ben poco sa di tutto quanto è connesso con i fenomeni vitali) prende una seconda laurea in Scienze Naturali, a Modena.

Da qui inizia un lungo periodo di formazione che lo fa diventare anche un vero e proprio combattente per la libertà. Nell'aprile del 1987, a 75 anni, diviene il responsabile della Sezione laziale dell'Associazione Vegetariana Italiana e con il suo carattere generoso e attivo si butta a corpo morto nell'incarico.

La sua abitazione romana sarà quasi completamente destinata a sede dell'Associazione: fa buttare giù una parete per realizzare la sala conferenze dove si terranno con regolarità i famosi "Giovedì culturali dell'Avi".

Una stanza viene destinata a camera degli ospiti, e qualunque vegetariano o attivista di movimenti libertari si trovi a passare per Roma è spartanamente, ma caldamente, ospitato. Tutto il suo tempo e la sua energia la mette a disposizione all'opera di propaganda in campo alimentare e alla formazione di uno stuolo di allievi. Dal gennaio 1996 è presidente "honoris causa" del Comitato medico-scientifico dell'A.V.I.

In questi ultimi anni la sua già notevole biblioteca subisce un fortissimo incremento, raggiungendo il numero complessivo di circa 6000 volumi e diventa senza dubbio una delle più complete raccolte italiane per quante attiene a vegetarismo, igienismo e alimentazione. Di particolare importanza sono le note e i richiami, vergati a penna, che arricchiscono questi libri preziosi. Circa 600 dossier in cui sono raccolti articoli e ritagli completano questa produzione.

Totale articoli: 1

Miti e Realtà dell'Alimentazione Umana - Libro

Le ragioni del vegetarismo in un'analisi scientifica del rapporto tra alimentazione e salute

(5)

Autore: Antonella Guidi, Armando D'Elia
Editore: Edizioni Sì - Studi Interiori
Libro - Pag 236 - Maggio 2012

Solo 5 disponibili: affrettati!

€ 16,50

Carrello

Consegna stimata: Martedì 24

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste