Pedagogista, educatore ambientale, esperto di costruzioni naturali, artigiano, Andrea Magnolini ha trascorso una bella infanzia in campagna fra i campi e il bancone degli attrezzi del padre.
Oggi vive in provincia di Bologna. E’ laureato in Scienze dell’educazione e ha sempre affiancato l’attività di studio con lavori pratici e manuali. Dopo un periodo in una fattoria didattica a fare educazione ambientale (e altri 6 o 7 lavori) si è appassionato ai mestieri tradizionali, alla biodiversità e ai “materiali poveri” (terra, legno, calce... tutto quel che c’è intorno e che si può utilizzare quasi direttamente magari con un po’ di “estro”). Da sempre è interessato a come le persone imparano e all’apprendimento in generale.
Negli ultimi tempi è impegnato a trasmettere ciò che ha imparato e sperimentato a sua volta.
Tiene regolarmente corsi sulla realizzazione di strutture in salice vivente, orti biologici scolastici, spazi naturali di gioco per bambini, cesti ed intrecci decorativi, forni in terra cruda, stufe in muratura e bioedilizia ruspante.
Autore: Andrea Magnolini
Editore: Terra Nuova Edizioni
Libro - Pag 160 - Maggio 2014
Autore: Andrea Magnolini
Editore: Terra Nuova Edizioni
Libro - Pag 139 - Novembre 2011
Autore: Andrea Magnolini
Editore: Terra Nuova Edizioni
Libro - Pag 176 - Novembre 2018
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.