Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Alfredo Vannacci
Il dott Alfredo Vannacci è un medico farmacologo e tossicologo, Ricercatore Universitario (2007-2013), Assegnista di Ricerca (2014), Ricercatore (2015) e Professore aggregato presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino).
Oltre a svolgere da anni ricerca pre-clinica e clinica in Farmacologia e Farmacovigilanza, ha perfezionato le sue competenze di ricercatore e di clinico anche nel settore dell’Agopuntura, della Fitoterapia e della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel gennaio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia.
E’ responsabile scientifico dell’indirizzo Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese del Master in Medicina Naturale dell’Università di Firenze.
I suoi interessi vanno dallo studio della sicurezza dei farmaci, dei vaccini e dei fitoterapici (Farmacovigilanza e Fitovigilanza) alle Medicine Non Convenzionali, con particolare riferimento alla ricerca preclinica e clinica e alla valutazione di efficacia e sicurezza di queste discipline.
Si occupa anche di associazionismo e no-profit, in particolare nel settore delle gravidanze a rischio e della salute perinatale, per mezzo delle associazioni CiaoLapo onlus e matermundi, di cui è co-fondatore e vicepresidente.
I Fondamenti della Medicina Cinese — Libro
a cura di Alfredo Vannacci
Autore: Giovanni Maciocia, Alfredo Vannacci
Editore: Edizioni LSWR
Libro - Pag 1202 - Aprile 2017