Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Aggiornato in data 13/1/2012 - Il volume, che si intitola L'Analista e il Suo Cliente, dell'autore Gianfranco Ravaglia che trovi nella categoria Psicologia, ha come oggetto Terapie della psiche. Realizzato dalla casa editrice Psiconline e pubblicato in data Febbraio 2008, è in stato di "Disponibile in pronta consegna". Il costo di € 16,50.
I testi raccolti in questo lavoro costituiscono nel loro insieme una presentazione organica del lavoro analitico fecalizzato sulla comprensione delle difese psicologìche e sull'elaborazione dei vissuti non integrati.
Questo approccio mira a chiarire cosa fanno le persone quando sì sentono confuse, ansiose, depresse, incapaci dì interagire costruttivamente con altre persone.
In genere le persone "stanno male" psicologicamente proprio perché cercano un benessere impossibile. Possono invece vìvere in altri modi e soprattutto possono "vìvere molto" anziché "vivere poco".
Il lavoro analitico non mira a trovare le cause dei disturbi psicologici ma gli scopi per cui le persone costruiscono i loro disturbi psicologici. Non pretende di curare "malattie psìcologiche", ma cerca di chiarire per quali ragioni le persone vivono in certi modi e non in altri.
In questa prospettiva la relazione fra analista e cliente è intesa come una collaborazione e non come una "terapia": l'analista svolge in ogni seduta un particolare lavoro analitico e i clienti utilizzano le sedute per compiere il loro percorso analitico personale.
Nei primi due capitoli vengono inquadrati i presupposti basilari dell'analisi; viene anche esaminato ciò che fa fra sé e sé l'analista quando cerca dì capire i problemi particolari posti dai clienti e quando cerca di individuare interventi appropriati.
Gli altri capitoli, più descrittivi, riportano alcune sedute e alcuni percorsi analitici individuali; includono anche il resoconto di un lavoro svolto con alcuni psicoterapeuti in supervisione.