Che cosa è la gioia se non il riconoscimento del miracolo dell'esistenza che fiorisce nella gratitudine?
Se pensi che la gioia derivi dal successo o da qualsiasi conseguimento esteriore ti sbagli.
La gioia è il dono più prezioso che si possa raggiungere su questa Terra e dimora dentro di te. Nel mezzo della tempesta, quando i venti più forti soffieranno fuori per destabilizzarti dentro, tu sarai radicato nella Verità e niente e nessuno potrà portarti via da lì. A prescindere dalle difficoltà che stai attraversando, ricorda che dentro di te, c'è una forza che va oltre qualsiasi prova.. una gioia che sa di forza, di felicità, di entusiasmo e di volontà di farcela costi quel che costi. Noi non conosciamo quella gioia, nessuno ce la insegna, e all'arrivo delle difficoltà subito ci perdiamo e ci scoraggiamo. Siamo abituati ad una felicità che è passeggera, una felicità effimera figlia dei desideri impermanenti molto diversa dalla gioia del cuore, salda in se stessa ed eterna.
Dalla quarta di copertina
Da sempre la felicità è stata considerata il fine ultimo della vita, l’obbiettivo da raggiungere per considerarsi soddisfatti, e da sempre l’uomo si domanda come fare per raggiungerla.
L’errore sta tutto nella premessa, nell’obiettivo iniziale, la ricerca della felicità, appunto. Non la troveremo mai se non la scegliamo ogni giorno.
La gioia non può essere il fine, ma deve essere il mezzo per raggiungere una vita piena.
Il sentiero della gioia è un viaggio in questa filosofia di vita, raccontata attraverso la voce di esperti e persone “comuni” che con i loro studi e i loro percorsi di vita ci dimostreranno come sia possibile trasformare le difficoltà in opportunità.
Le voci della gioia saranno quelle di:
- Simona Aztori
- Nicoletta Tinti
- Erica Francesca Poli
- Salvatore Brizzi
- Andrea Caschetto
- Alberto Simone
- Virginio De Maio
- Pier Mario Biava
- Italo Pentimalli
- Richard Romagnoli
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”.
Mahatma Gandhi