800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ortica. Curare in modo naturale con l'Ortica

di Ingrid Pfendtner 13 anni fa


Ortica. Curare in modo naturale con l'Ortica

Curare con l'Ortica in 14 giorni: programma disintossicante di primavera - tratto da "Curare in modo naturale con l'Ortica"

L'ortica: proprietà benefiche, virtù e poteri di una pianta straordinaria. I rimedi, i preparati, le cure, come disintossicarsi e molto altro in un libro unico!

Indice dei contenuti:

Le pulizie di primavera

Quando a febbraio le giornate si allungano, la natura e il nostro corpo festeggiano il nuovo anno. Ma allora sentiamo le conseguenze di un'insufficiente attività motoria, della luce artificiale, dell'aria secca del riscaldamento e soprattutto dei cibi abbondanti nelle lunghe serate invernali. Veniamo sopraffatti dalla stanchezza primaverile. È il momento di un nuovo inizio.

In naturopatia la cura primaverile riveste una posizione importante. Elimina gli acidi e le scorie dall'organismo e riduce il sovrappeso.

Tutto ciò conferisce al corpo un nuovo slancio. L'ortica è assolutamente ideale per le "grandi pulizie". Scioglie i depositi, riduce l'iperacidificazione, elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce l'intestino, attiva le difese immunitarie, pulisce a fondo i reni e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo. Inoltre procura all'organismo vitamine, minerali e microelementi a sufficienza. Fate qualcosa di buono per voi stessi e date un nuovo slancio al vostro corpo!

Primo Giorno

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

MÜSLI DI AVENA

Ingredienti: 40 g di avena (sminuzzata grossolanamente), acqua, 1/2 mela (grattugiata grossolanamente), 1/2 banana (a dadini), 150 g di yogurt naturale (3,5% di grassi), tisana di ortica.

Preparazione: mescolate con acqua i cereali sminuzzati, lasciateli a bagno per 10–15 minuti. Aggiungete la frutta tagliata a piccoli pezzi e lo yogurt.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

MACEDONIA AI TRE FRUTTI

Ingredienti: 1/2 mela, 1/2 pompelmo rosa (a spicchi), 1/2 banana (a dadini), 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di succo d'arancia (prodotto non zuccherato), 1 cucchiaino di semi di girasole (10 g, tostati).

Preparazione: tagliate a fette le mele e mescolate con gli spicchi di pompelmo e i dadini di banana. Fate una marinata con succo di limone e di arancia e versatela sopra la frutta.

Cospargete il tutto con i semi di girasole.

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO:

PADELLATA DI CAROTE E ORTICHE CON SEMI DI GIRASOLE E RISO INTEGRALE

Ingredienti: 1 cucchiaino di semi di girasole (10 g), 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaio di olio vegetale (5 g), 250 g di carote (tagliate a fettine), 250 g di foglie fresche di ortica (tritate

grossolanamente), sale iodato, pepe (nero), noce moscata, 2 cucchiai di panna da cucina (40 g, 40% di grassi), 35 g di riso integrale (peso della pasta cruda).

Preparazione: fate dorare i semi di girasole in una padella senza grassi, toglieteli e metteteli da parte. Fate rosolare i dadini di cipolla nell'olio vegetale. Unite le fettine di carote e 2–3 cucchiai d'acqua, cuocete per 15 minuti circa. Aggiungete le foglie di ortica tritate e fatele sciogliere continuando a mescolare. Condite con il sale, il pepe e la noce moscata. Poco prima di portare in tavola aggiungete la panna da cucina e servite il piatto cosparso di semi di girasole. Portate a ebollizione il riso integrale in acqua con una presa di sale, proseguite la cottura a fiamma bassa per 35–40 minuti, poi servitelo insieme alla padellata di carote e ortiche.

MERENDA

200 g di ananas (fresco).

CENA

INSALATA DI ZUCCHINE, PANE MULTICEREALI CON FORMAGGIO EDAMER

Ingredienti: 200 g di zucchine (grattugiate grossolanamente), 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 2 cucchiai di panna acida (30 g, 10% di grassi), 1 cucchiaio di yogurt (15 g, 1,5% di grassi), 1 spicchio d'aglio (spremuto), 1 cucchiaio di aceto.

Come accompagnamento: 1 fetta di pane multicereali (35 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di Edamer (30 g, 30% di grassi), 1 pomodoro (50 g, tagliato a fette).

Preparazione: mettete in una zuppiera le zucchine grattugiate e le cipolle. Preparate una marinata con la panna acida, lo yogurt, l'aglio e l'aceto e versatela sopra le zucchine.

Secondo Giorno

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 fetta di pane integrale (45 g), 2 cucchiai di formaggio fresco granuloso (60 g, 20% di grassi), 1 cucchiaino di miele (10 g), 1/2 pompelmo rosa, tisana di ortica.

Preparazione: mescolate il formaggio fresco con il miele e spalmatelo sul pane integrale.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

1 banana (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO

PATATE LESSE CON LA BUCCIA CON QUARK DI ERBE E ORTICA

Ingredienti: 250 g di patate, 200 g di quark (20% di grassi), 2–3 cucchiai di acqua minerale, 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaino di prezzemolo (finemente tritato), 1 cucchiaino di

erba cipollina (tagliata a rondelle), 4 cucchiai di foglie fresche di ortica (finemente tritate), sale iodato, pepe (nero), peperoncino in polvere (dolce).

Preparazione: spazzolate energicamente le patate sotto l'acqua corrente, fatele cuocere per circa 20 minuti in acqua salata. Nel frattempo stemperate il quark con l'acqua minerale. Aggiungete il prezzemolo, l'erba cipollina e l'ortica tritata.

Condite con il sale iodato, il pepe e il peperoncino in polvere.

Il piatto dev'essere piccante.

MERENDA

Sbattete 250 ml di latticello con 1 cucchiaino di caffè in polvere (solubile).

Come accompagnamento: 2 fette biscottate al müsli (20 g).

CENA

INSALATA DI LENTICCHIE, PANE CON FORMAGGIO

Ingredienti: 50 g di mele (private del torsolo, a dadini), 50 g di lenticchie, 2 cucchiai di panna dolce (30 g, 30% di grassi), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio d'acqua, pepe,

sale iodato, 1/2 cucchiaino di miele (5 g).

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di formaggio Gouda (30 g, 30% di grassi).

Preparazione: mescolate le mele e le lenticchie. Con gli altri ingredienti preparate una marinata e versatevela sopra.

Terzo Giorno

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 panino integrale (45 g), 1 cucchiaino di panna da cucina (10 g, 40% di grassi), 1 cucchiaino di marmellata (10 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 30 g di camembert (30% di grassi).
Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: tagliate a metà il panino integrale. Spalmatene metà con la panna da cucina e la marmellata, l'altra metà con il burro e il camembert.

SPUNTINO A METÀ MATTINA

1 pera (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO

OMELETTE DI PLEUROTI FUNGHI E ORTICHE CON CICORIA PAN DI ZUCCHERO

Ingredienti: 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaio di olio vegetale (5 g), 200 g di pleuroti (tagliati a striscioline), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), sale iodato, pepe, 4 cucchiai di foglie fresche

di ortica (finemente tritate), 1 uovo (sbattuto), 1/2 cicoria pan di zucchero (sfogliata), 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai d'acqua, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di olio vegetale (10 g), 2

cucchiai di erbe (finemente tritate).

Preparazione: rosolate le cipolle nell'olio, aggiungete i funghi, stufate per 10 minuti circa a fuoco medio, condite con aglio e spezie.

Mescolate l'erba cipollina con l'uovo, versate sopra i funghi e fate rapprendere a fiamma bassa. Dopo 7 minuti circa girate la frittata e terminate la cottura.

Mettete la cicoria pan di zucchero in un'insalatiera, preparate una marinata con gli altri ingredienti, conditela con sale e pepe e versatela sopra l'insalata.

MERENDA

250 g d'uva.

CENA

CARPACCIO DI VERDURE

Ingredienti: 1 cucchiaino di fecola, un po' d'acqua fredda, 200 ml di succo di pomodoro, un po' di sale iodato, pepe, succo di limone, 2 cavoli rapa (piccoli, tagliati a fettine molto

sottili), 1 zucchina (tagliata a fettine molto sottili), 8 ravanelli (tagliati a fiammifero), 2 cucchiai di olio vegetale (20 g), 2 cucchiai di aceto, 1 cestino di crescione (tagliato).

Come accompagnamento: 2 fette di pane integrale tostato (60 g), 2 cucchiaini di burro (10 g).

Preparazione: stemperate la fecola con l'acqua, portate a ebollizione il succo di pomodoro, unitelo alla fecola e conditelo con sale, pepe e succo di limone, poi versate su un piatto

da portata. Appoggiatevi sopra in cerchio le verdure già preparate. Versate l'olio e l'aceto a gocce sul carpaccio e cospargete di crescione.

Quarto Giorno

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di frutta e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 4 cucchiai di fiocchi di miglio, 150 g di yogurt naturale (3,5% di grassi), 200 g di ananas (a dadini).

Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: mescolate bene i fiocchi di miglio con lo yogurt. Versare il composto sopra l'ananas a dadini.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

Ingredienti: 1 panino integrale (50 g), 2 cucchiai di quark (60 g, 20% di grassi), 1/2 cestino di crescione (tagliato).

Preparazione: tagliate a metà il panino integrale. Spalmate ogni metà con il quark e cospargete di crescione.

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tisana di finocchio.

PRANZO

PEPERONI RIPIENI CON SALSA DI POMODORO

Ingredienti: 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), 4 cucchiai di foglie di ortica (tritate), 1 cucchiaino di olio vegetale (5 g), 100 ml di brodo vegetale, 40 g di miglio (lavato in acqua calda), 1 cucchiaio di Edamer (20 g, 30% di grassi, grattugiato), sale iodato, pepe, noce moscata (grattugiata), 1 peperone (rosso, grande, privato dell'opercolo e svuotato).

Per la salsa: 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 1/2 cucchiaino di olio vegetale (2,5 g), 200 g di pomodori (pelati e tagliati in quarti), sale iodato, pepe, timo, origano, 1 cucchiaino di panna da

cucina (10 g, 40% di grassi).

Preparazione: fate rosolare le cipolle, l'aglio e le foglie di ortica tritate nell'olio vegetale. Raffreddate con il brodo vegetale, aggiungete il miglio e cuocete per 20–25 minuti. Mescolate

il composto con il formaggio, condite con sale, pepe e noce moscata, poi riempite il peperone. Fate appassire le cipolle nell'olio vegetale. Aggiungete i pomodori, condite con sale, pepe, timo e origano, fate sobbollire per 15–20 minuti. Passate la salsa di pomodoro e raffinatela con la panna da cucina.

Mettete il peperone in uno stampo per sformati e versategli sopra la salsa di pomodoro.

Fate cuocere in forno a 200 gradi per 15–20 minuti.

MERENDA

1 mela (media), 2 fette biscottate integrali.

CENA

INSALATA DI FORMAGGIO, PANE INTEGRALE TOSTATO

Ingredienti: 80 g di emmental (45% di grassi, tagliato a striscioline), 100 g di cetriolo (tagliato a metà e poi a fette), 1 mandarino (40 g, diviso a spicchi), 1/2 mela (50 g, privata del

torsolo, tagliata a fette), 2 cucchiai di crema allo yogurt per insalata (50 g, 25% di grassi), 1 cucchiaino da tè di succo di limone, sale iodato, pepe.

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale tostato (30 g), 1 cucchiaino di burro (5 g).

Preparazione: mettete in un'insalatiera il formaggio, il cetriolo, il mandarino e la mela e mescolateli. Preparate una marinata con la crema allo yogurt, il succo di limone, il sale e il pepe e versatela sull'insalata.

Quinto Giorno

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di frutta e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di Edamer (30 g, 30% di grassi a secco), 2 pomodori (100 g, tagliati a fette), 1 cucchiaio di foglie di ortica (finemente tritate).

Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: spalmate il burro sul pane integrale e appoggiatevi l'Edamer. Disponete i pomodori a ventaglio e cospargete con le foglie di ortica tritate.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

1 banana (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tisana di finocchio e bevetelo prima di pranzo.

PRANZO

ZUPPA DI QUARK E ORTICHE, PANINO INTEGRALE

Ingredienti: 125 g di foglie fresche di ortica, 1/2 cipolla (piccola, tagliata a dadini), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), 150 ml di brodo vegetale, sale iodato, pepe (nero, appena macinato),

noce moscata (grattugiata), 50 g di quark primaverile (quark con verdure e erbe), 1 cucchiaino di panna da cucina (10 g, 40% di grassi).

Come accompagnamento: 1 panino integrale (50 g).

Preparazione: selezionate le foglie di ortica, lavatele e scolatele in un colino. Rosolate i dadini di cipolla e l'aglio nel burro fuso, aggiungete le foglie di ortica e fatele ammorbidire. Innaffiate con il brodo vegetale e fate cuocere per 2–3 minuti.

Passate la zuppa al setaccio e conditela con sale, pepe e noce moscata. Toglietela dal fuoco e aggiungete il quark primaverile. Se la zuppa è troppo densa, aggiungete ancora un po' di

brodo vegetale. Servitela nei piatti e guarnitela con la panna da cucina.

MERENDA

LATTE CAGLIATO AI MIRTILLI

Ingredienti: 250 g di latte cagliato (3,5% di grassi), 100 g di mirtilli (surgelati).

Preparazione: stemperate il latte cagliato, aggiungendo delicatamente i mirtilli scongelati.

CENA

INSALATA DI BARBABIETOLE ROSSE E FRUTTA, PANE INTEGRALE

Ingredienti: 4 cucchiai di latte cagliato (3,5% di grassi), 2 cucchiai di succo d'arancia (spremuto al momento o prodotto non zuccherato),1 cucchiaino di rafano, sale iodato, pepe, 200 g di barbabietole rosse (pelate e grattugiate grossolanamente), 100 g di ananas (a dadini), 1 arancia (a spicchi), 2 foglie di insalata (grandi, lavate), 2 cucchiaini di nocciole (5 g tritate grossolanamente).

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g)

Preparazione: preparate una marinata con il latte cagliato, il succo d'arancia, il rafano, il sale e il pepe. Aggiungete le barbabietole rosse, l&rsq

Ti consigliamo...


Ingrid Pfendtner

L'autrice è una famosa biologa che presenta in questo testo, in maniera completa e scientificamente fondata, le molteplici possibilità di applicazione medica dell’ortica.
Leggi di più...

Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Ortica. Curare in modo naturale con l'Ortica

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste