Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Recensioni e opinioni su “Lo Spettro della Coscienza


Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 4 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1
Vai al prodotto

Recensioni dei clienti

Samuele C.

Recensione del 27/11/2020

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 06/11/2020

Uno dei libri migliori che abbia mai letto! Mi ha segnato tantissimo, confermando e chiarendo conoscenze che già possedevo oltre ad avermene fornito di nuove. Da rileggere per assimilare meglio certi concetti. Non difficile, ma neanche semplicissimo se non abituati a certi argomenti. Comunque uno dei miei libri preferiti fin'ora!

Loris M.

Recensione del 06/06/2008

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 06/06/2008

Libro essenziale per capire da dove parte quella branca della psicologia chiamata "transpersonale" e per capire un pò meglio quale sia il pensiero "tradizionale". I riferimenti e collegamenti che Wilber fà, passando dalla fisica quantistica, agli scritti mistici occidentali e orientali, alla filosofia e ai testi sacri è illuminante (in molte cose ricorda lo splendido "la filosofia Perenne" di Huxley). Wilber volutamente si ripete su molti concetti per amor di chiarezza; lo fa in modo appassionato e colorato in modo che il lettore recepisca da varie angolature i concetti senza fraindendere o aver dubbi. E' una lettura che dovrebbe esser fatta da tutti quelli che si pongono grandi domande. Essenziale.

Agostino F.

Recensione del 16/04/2008

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 04/04/2008

Un capolavoro. La razionalizzazione delle realtà come spettro della coscienza,la spiegazione di come creiamo l'illusione della separatezza su vari piani di coscienza, e di come integrare le parti mancanti per poter arrivare ad elimiarli.

Fausto Intilla X.

Recensione del 28/04/2008

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 28/04/2008

L’uomo ha bisogni e motivazioni di cui non è consapevole (Freud costruì tutto il suo sistema analitico intorno a questa intuizione di base). Il punto è che nessuno sa quali siano i “veri” bisogni dell’uomo. Lo stesso Freud cambiò idea per ben tre volte sulla natura dei desideri e degli istinti dell’uomo. Inizialmente parlò di istinto sessuale e di sopravvivenza; poi parlò di piacere e di aggressività; infine di istinto vitale e di pulsione di morte. Da allora, gli psicoterapeuti, hanno sempre tentato di comprendere quali siano i “veri” bisogni dell’uomo. Per esempio Rank enfatizzò il bisogno di una volontà forte e costruttiva, Adler parlò di ricerca del potere,Ferenczi del bisogno di amore e di accettazione,Horney del bisogno di sicurezza, H.S.Sullivan di soddisfazione biologica e di sicurezza, Fromm del bisogno di significato, Perls del bisogno di crescere e maturare, Rogers di auto-difesa e di auto-miglioramento, Glasser di bisogno di amore e rispetto di sè, e via dicendo. Ciò che se ne deduce, alla fine, è che l’uomo è inconsapevole di alcuni aspetti del proprio sè (vale a dire della sua Ombra, per usare un termine Junghiano);ed oltre a ciò, volendo scavare fino in fondo, risulta chiaro ed evidente che ciascuna delle principali scuole di psicoterapia, si rivolge ad un diverso livello dello “spettro della coscienza”. Tutte queste scuole quindi, arrivano a conclusioni complementari... ed è ciò che in quest'opera, Ken Wilber riesce a spiegare in maniera assai semplice ma al contempo magistrale.