Data di acquisto: 30/12/2020
Complimenti ottimo strumento per la salute lo consiglio a tutti di avere questo scrigno x la salute
Data di acquisto: 30/12/2020
Complimenti ottimo strumento per la salute lo consiglio a tutti di avere questo scrigno x la salute
Data di acquisto: 22/12/2015
Il libro è ben scritto, utile, e di piacevole e scorrevole lettura; ne ho presa una copia anche per il mio fisioterapista di fiducia il quale non è tuttavia rimasto particolarmente impressionato, in quanto sostiene che le corrispondenze tra traumi psicologici e conseguenti malanni fisici non sia così univoca come indicato dall'autore. A titolo puramente d'esempio, un mio amico che ha avuto una lunga e gloriosa, nel suo piccolo, carriera come calciatore ha adesso delle ginocchia doloranti e non può più andare a correre. Nel suo caso è dovuto ad un puro e semplice logorio delle articolazioni, senza dover necessariamente cercare traumi psicologici passati (che, alla fine della fiera, in un modo o nell'altro colpiscono ognuno di noi nel corso dell'esistenza). Come diceva un certo Charles Swindoll, la vita è 10% quello che ti succede e 90% come lo prendi". Noi (io asino primo) "mollaccioni" dei paesi evoluti probabilmente saremmo traumatizzati da un giorno di vita sereno di un profugo siriano in fuga dalla guerra.
Data di acquisto: 31/10/2012
è un libro utile da consultare ogni volta che abbiamo un sintomo,un dolore,un disturbo......il nostro corpo assorbe ogni shock,trauma,angoscia,ansia anche se a noi non sembra e riuscire a comprendere e di conseguenza"guarire"il nostro corpo è davvero fantastico e questo libro ti offre tutto ciò............
Data di acquisto: 05/04/2012
Un libro di scorrevole lettura, scritto in modo piacevole, nessuna tavola anatomica o grafico da interpretare, solo qualche piacevole foto a scopo di abbellimento. Non richiede conoscenze specifiche in alcun settore. La prima parte spiega quali siano le cause della somatizzazione, il perché e quali siano le necessità di questa, analizzando le emozioni e la loro influenza sul corpo e la memoria di questo ultimo verso gli insulti di tipo fisico, patologico traumatico, alimentare e sociale. si sofferma poi sulla mente e sulla struttura del sistema nervoso con brevi e chiari cenni di anatomia, per passare poi in maniera più estesa alle emozioni, fino ad individuare come e quali siano i rapporti tra queste e gli organi “bersaglio”, individuando vari tipi di personalità/disturbo. Infine cenni personalizzati per uno corretto stile di vita ed igiene. Un libro che non ti lascia sazio e appesantito, ma ti invita a continuare la ricerca.