Vai al contenuto principale Vai al footer
×
Idee Regalo per le feste Scopri

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Società Agricola Fratelli Foschi Bio

Società Agricola Fratelli Foschi Bio

Dalle colline di romagna, in armonia con la natura

Leggi di più...

La Società Agricola Fratelli Foschi nasce dalla passione per l’agricoltura e la valorizzazione del territorio di tre fratelli.

Si tratta di un progetto in cui le pratiche colturali sono orientate al rispetto dei cicli stagionali pedo-climatici, del territorio e lo spirito di iniziativa coesistono e sviluppano prodotti bio di qualità e genuinità.

Nucleo centrale del progetto è l’azienda agricola: di proprietà della famiglia foschi da ben 4 generazioni, si sviluppa per circa 100 ettari in un territorio aspro quanto pittoresco dell colline romagnole, contornate da boschi cedui, calanchi spettacolari e borghi millenari.

Lontana, quindi, da qualsiasi fonte inquinabile come grandi centri urbani, fabbriche e autostrade di grande comunicazione, immersa nella quiete e nella tranquillità.

Dagli inizi (1940/50) come allevamento per la produzione di latte, passando poi per la produzione di carne equina e allevamento di TPR (anni 1980-primi anni 2000), oggi l’azienda è gestita Filippo e dal figlio Luca, come rappresentante della generazione più giovane, in cui l’impegno e la passione per l’agricoltura, unite alla conoscenze maturate in campo universitario, ha portato ad una vera e propria svolta nella missione dell’azienda, ovvero la dismissione di prodotti chimici di sintesi nelle pratiche agricole e l’aderenza ad un protocollo di produzione votato al rispetto dei naturali cicli di crescita, dell’ambiente e della biodiversità, osservando una scrupolosa rotazione dei terreni, migliorandone così la struttura e la quantità di elementi nutritivi in essi.

In questo splendido contesto, oltre alle colture e prodotti tipici della zona (foraggio, frumento tenero, duro e paglia), vengono affiancate colture particolari come ceci, lenticchie, grano saraceno, miglio, orzo e sagale: dapprima sperimentate in quanto una novità per quelle zone, e poi divenute garanzie di qualità e quantità.

Per tutti questi motivi e per altri, le nostre proposte bio sono volte a valorizzare la genuinità e la qualità, in armonia con la natura del territorio.