Secco bio è un'idea nata da Davide, un ragazzo che dopo la laurea in Agraria ed aver fatto esperienza in una storica azienda bio, ha deciso di cimentarsi in questa avventura realizzando un laboratorio alimentare dedicato alla disidratazione.
Gli ortaggi di Secco sono biologici, raccolti a piena maturazione nelle fertili valli dell'Umbria e lavorati freschissimi.
Il valore di questa azienda è quello di collaborare con i loro produttori contro lo spreco alimentare lavorando e manipolando le verdure nei periodi di massima produzione e riconoscendogli un prezzo equo.
L'azienda è da anni impegnata in una ricerca di tecniche che essiccazione che rispettino la natura e che siano a basso impatto ambientale, infatti, dopo molti tentativi, e dopo aver realizzato diversi prototipi, sono arrivati alla creazione del loro forno solare che permette un'essiccazione di qualità con un grande risparmio energetico.
L'azienda Secco esprime così il proprio manifesto:
"Mangiare è un atto politico, quello che scegliamo di mangiare è tra le cose che ci contraddistinguono come esseri pensanti, dotati di una coscienza.
Mangiare meglio è un’importante passo per la salvaguardia dell’ambiente. L’ambiente non è una nozione astratta ma quello che viviamo ogni giorno.
Conoscere personalmente i nostri fornitori, confrontarci con loro, condividere il modo di produrre ortaggi in armonia con la terra è per noi molto importante.
Crediamo che "biologico" abbia un significato tangibile nelle scelte di ogni giorno e che non sia solo un aggettivo alla moda.
Cerchiamo di rendere il nostro stile di vita più sostenibile possibile e questo lo portiamo anche e soprattutto all’interno della nostra filiera produttiva.
Vogliamo rimanere in un ambito artigianale per avere un contatto diretto con le persone e con il prodotto.
In un mondo che ci impone sempre più la sua frenesia proponiamo un modo per non rinunciare al mangiare sano."