Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Oligogranuli Equisetum Mn Cu - Manganese Rame - 4,5g
Produttore: Oligogranuli - Forza Vitale
Confezione: 4,5 gr
Oligogranuli - Equisetum Cu Au Ag - 4,5 g
Produttore: Oligogranuli - Forza Vitale
Confezione: 4,5 gr
L'aspetto principale a cui è legato il ruolo degli oligoelementi è il cosìdetto "ruolo funzionale" che si ha quando gli oligoelementi entrano a far parte della molecola di un enzima o sono ad esso indispensabili per il suo funzionamento catalitico. Molti oligoelementi sono cofattori enzimatici: si è notato che gran parte degli enzimi finora studiati contengono nella loro molecola un oligoelemento, o sono attivati dalla presenza di quest'ultimo. Da quanto visto sopra è facilmente intuibile come un blocco, anche parziale, causato dalla mancanza di oligoelementi nei sistemi enzimatici, provocherà uno stato di squilibrio e di disordine che si rifletterà negativamente sulla salute del nostro organismo.
Ametallosi
Claude Meunier definì il termine ametallosi con il quale si indica "una carenza locale o generale, momentanea o persistente, continua o intermittente di ioni metallici necessari per lo svolgimento delle reazioni metaboliche che non possono effettuarsi in modo fisiologico senza la loro partecipazione"; ciò indurrebbe ad uno stato definito "malattia funzionale" col quale si intende uno stato intermedio fra lo stato di salute e la malattia lesionale.
Diatesi
Il padre dell'oligoeterapia, Menetrier, iniziò una ricerca empirica sulle caratteristiche degli oligoelementi. Si convinse sempre più che l'attività degli oligoelementi doveva essere messa in rapporto con i terreni organici individuali che definì con il termine diatesi; le sperimentazioni condussero a constatare che la somministrazione degli oligoelementi diatesici provocavano un mutamento positivio sia sul piano fisico, che psicologico nel paziente.