Zucked — Libro
Come aprire gli occhi sulla catastrofe di Facebook
Roger McNamee
Prezzo di listino: | € 17,00 |
Prezzo: | € 14,45 |
Risparmi: | € 2,55 (15%) |
Risparmi: € 2,55 (15%)
Disponibilità: 13 giorni
Ordina entro 53 ore 48 minuti.
Lunedì 22 Settembre-
Guadagna punti +15
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 13 giorni
Ordina entro 53 ore 48 minuti.
Lunedì 22 Settembre-
Guadagna punti +15
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Più di due miliardi di utenti attivi fanno di Facebook la 'piazza' più frequentata al mondo.
La quantità di dati personali ceduta involontariamente dopo aver eseguito l'accesso al social network è sconcertante. Qualsiasi attività o interazione sulla piattaforma viene registrata e incrementa un profilo individuale di preferenze che Facebook mette a disposizione degli inserzionisti, e non solo. Il sistema fa sì che gli annunci siano sempre più mirati e al tempo stesso ispessisce il filtro delle notizie e dei contenuti che vediamo.
Il nostro comportamento online ci imprigiona così in una realtà parziale; studiata per noi, che ci piace e dalla quale tutti più o meno dipendiamo.
Partendo dalla lungimirante idea di Mark Zuckerberg di connettere le persone nel mondo, Roger McNamee ripercorre la storia del social network, analizzando gli strumenti che la piattaforma ha adottato negli anni per perfezionare la tecnologia alla base del suo vincente modello di business, ed evidenzia i gravi rischi per la salute personale e le conseguenze di carattere sociale e politico che possono derivare da un enorme potere di persuasione.
McNamee lancia un monito: iniziare a essere scettici verso i benefici apparenti della tecnologia.
La conoscenza dei rischi e la prevenzione dei danni attraverso un utilizzo più consapevole dei social network e della rete in generale può ricondurre la tecnologia al suo scopo originario secondo etica: quello di soddisfare i bisogni dell'uomo.
Commercio dei dati personali, pluralità dell'informazione, manipolazione del consenso. Primo mentore di Mark Zuckerberg, e fra i primi investitori di Facebook, Roger McNamee in questo libro fa una spietata radiografia di tutti i rischi connessi all'uso del più importante social network del mondo, alla ricerca di una possibile soluzione.
Zucked è entrato nella classifica dei best seller del New York Times e ha ottenuto la copertina di Time.
Dicono del libro
"Il racconto sincero e coinvolgente di come e perché un uomo che ha trascorso decenni a puntare sui cavalli vincenti del settore tecnologico e a sostenere i propri affari è stato infine condotto sulle sponde dell'attivismo sociale".
The New York Times Book Review
""Zucked è il primo libro a narrare la disfatta di Facebook degli ultimi due anni. McNamee è bravo a inserire il fenomeno Facebook nel contesto storico generale dell'industria tecnologica".
Financial Times
"Una lettura indispensabile per coloro che cercano informazioni su cosa c'è di sbagliato nei social media e cosa si può fare al riguardo".
Reuters
Spesso acquistati insieme
Marca | Nutrimenti |
Data pubblicazione | Ottobre 2019 |
Formato | Libro - Pag 351 - 14x20,5 cm |
ISBN | 8865946938 |
EAN | 9788865946930 |
Lo trovi in | Libreria: #Eventi da non dimenticare |
MCR-NR | 176189 |
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)