Una guida utile a chi ha deciso di partire alla scoperta di tre affascinanti regioni che si affacciano sulla costa orientale del Messico.
Nella stesura degli itinerari ci è sembrato comunque giusto partire dalla capitale, Ciudad de México, e poi accompagnare il lettore alla scoperta dei dintorni della grande metropoli, tutti visitabili con escursioni giornaliere che ci porteranno a raggiungere Teotihuacàn e Tula. Dal cuore del Paese l’itinerario continua nel Sud per visitare gli stati del Chiapas, dello Yucatán e del Quintana Roo.
Luoghi non solo ricchi di fascino e di mistero, dove le località archeologiche sembrano essere sopraffatte dalla giungla e gli indios conservano ancora l’antico patrimonio culturale, ma anche mete turistiche di grande richiamo per l’incomparabile bellezza delle spiagge affacciate sul Golfo del Messico, Cancun, Playa del Carmen, Cozumel.
Un viaggio affascinante, ricco di sorprese e di appassionanti emozioni.
Spesso capita, a chi decide di partire per un Paese mai visto prima, di essere condizionato da fatali pregiudizi, quelli che poi spesso influenzano un po’ tutti quelli che si avventurano alla scoperta di cose mai viste. Il Messico non fa eccezione. Si sente spesso parlare di questo Paese come di una specie di far-west, dove sembrerebbe si spari a ogni angolo di strada, tra narcotrafficanti e gangster violenti pronti a far vittime alla prima occasione. Ecco, partendo per il Messico, in particolare, bisognerebbe fare questo sforzo di “apertura”, per liberarsi da qualsiasi preconcetto.
Questo Paese è abitato da gente fantastica. Aperta, solidale, calorosa e assolutamente positiva.
Se ci si pone in questa dimensione,
si scoprirà un Messico assolutamente affascinante che non sarà facile dimenticare.