A volte ci sentiamo inspiegabilmente attratti da qualcuno, o ci sembra di averlo amato da sempre anche se lo abbiamo appena conosciuto. Altre volte viviamo odi, gelosie, paure, o dobbiamo fronteggiare incompatibilità di carattere, blocchi psicologici, sensi di colpa che non riusciamo proprio a capire.
Jeanne Avery, profonda conoscitrice della teoria della reincarnazione, spiega come le risposte a certi comportamenti apparentemente incomprensibili a certi problemi sentimentali, affettivi o sessuali della nostra vita attuale siano riconducibili alle nostre esistenze precedenti.
E come, di conseguenza, risalire, attraverso la cosidetta "terapia della regressione", a queste nostre esperienze passate possa aiutarci a capire, e soprattutto a migliorare, la nostra quotidianità.
Il presupposto di questo libro è che la reincarnazione esista. L'autrice si addentra nell'affascinante tema delle incompatibilità. Perché con alcune persone non riusciamo proprio ad andare d'accordo?
La chiave può essere rintracciata proprio nelle nostre vite passate.
E nel libro l'autrice riporta, a sostegno della sua tesi, una lunga serie di esperienze con i suoi pazienti. Al termine del libro fornisce qualche indicazione su come organizzare una sessione di auto-regressione per avere la possibilità di leggere alcune attuali situazioni traumatiche alla luce di eventi passati, e poter quindi superare la situazione di sofferenza e di disagio.