Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Vita e Natura - Una Visione Sistemica — Libro

In un unico quadro teorico coerente, le idee e i modelli che costituiscono il fondamento della concezione sistemica della vita

Fritjof Capra, Pier Luigi Luisi


Nuova ristampa

Valutazione: 5 / 5 (1 recensioni 1 recensioni)

Prezzo: € 34,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 34,00

Acquistati insieme


Descrizione

Negli ultimi trent’anni, nella scienza d’avanguardia, è emersa una nuova concezione sistemica della vita. Complessità, reti, network e pattern di organizzazione hanno ricevuto una rinnovata attenzione portando a un approccio innovativo, detto approccio “sistemico”.

Questo volume integra in un unico quadro teorico coerente le idee, i modelli e le teorie che sono il fondamento della visione sistemica della vita. Esplorando a 360° la storia e le diverse discipline scientifiche, gli autori analizzano la comparsa di termini chiave come autopoiesi, strutture dissipative, social network e la comprensione sistemica dell’evoluzione.

Si discutono inoltre le implicazioni dell’approccio sistemico alla vita per l’assistenza sanitaria, il management e le crisi globali a livello ecologico ed economico.

Scritto con spirito divulgativo, il testo si propone anche come una lettura essenziale per studenti e ricercatori interessati a comprendere la nuova concezione sistemica della vita e le sue implicazioni nelle varie discipline delle scienze naturali e sociali: dall’economia alla politica, fino alla medicina, la psicologia, l’ecologia e il diritto.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Aboca Edizioni
Data pubblicazione Febbraio 2017
Formato Libro - Pag 755 - 15x22,5 cm
Nuova Ristampa 2020
ISBN 885523076X
EAN 9788855230766
Lo trovi in Libreria: #Biologia, Fisica e Matematica
MCR-NR 190645

Fritjof Capra è una personalità estremamente poliedrica. E' principalmente un fisico, ma anche un economista, uno scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia... Il suo libro più famoso è il... Leggi di più...

Pier Luigi Luisi, professore di Biochimica all’Università di Roma TRE. Ha iniziato la sua carriera all’“Istituto Federale Svizzero di Tecnologia a Zurigo” (ETHZ), dove è diventato professore di Chimica e ha dato inizio al progetto interdisciplinare... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 1 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Lorenzo bar B.

Recensione del 18/01/2021

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 03/12/2020

Leggo molto e devo dire che questo è uno dei migliori, completi e assolutamente chiari ed esaustivi libri divulgativi che abbia mai avuto modo di leggere. La visone dell'attualità umana, sotto i vari aspetti scientifici, di pensiero, spirituali è analizzata e sviluppata secondo , come dice il sottotitolo con " una visione sistemica". Di Capra avevo già letto il Tao della fisica (un testo fondamentale e illuminante). Questo, scritto con P.Luigi Luisi, è un capolavoro di sintesi. In un mondo dove tutto è in continua evoluzione questo libro fornisce i "mattoni olistici" per un possibile cambio di paradigma della società umana. In certi passaggi è forse un poco ostico ma nell'insieme è una lettura affascinante.

Articoli più venduti