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Vegetariana - Libro

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Descrizione

Sempre più persone scelgono di ri­nunciare alla carne, o per lo meno ne riducono il consumo, per i motivi più disparati.

Ad alcuni infatti la voglia di carne scompare quando sentono i vari scandali che riguardano questo alimento, oppure le notizie su come vengono tenuti gli animali negli alle­vamenti di massa, altri scelgono di ridurre la carne per passare a un'ali­mentazione più sana, altri ancora sono spinti da principi etici. Indipen­dentemente dai motivi, una cosa è certa: chi mangia vegetariano non deve necessariamente rinunciare al piacere della tavola e alla varietà, ma può gustare piatti fantastici e delizio­si, ogni giorno diversi.

Alimentazione equilibrata

Il motivo per cui è necessario man­giare è presto detto: consumiamo energie in continuazione, che vanno poi integrate. Insieme con il cibo as­sumiamo proteine, carboidrati, gras­si, minerali, oligoelementi, vitamine e fibre, che vengono trasformati in energia e forniscono al corpo tutte le sostanze indispensabili alla vita. Equilibrio dovrebbe quindi essere la parola d'ordine quando si sceglie co­me alimentarsi, soprattutto se si ri­nuncia alla carne. Mangiare in modo vegetariano non significa infatti in nessun modo mettere in gioco il sa­no equilibrio del fabbisogno quoti­diano di sostanze indispensabili, perché queste sostanze preziose possono essere fornite da prodotti vegetali, latticini, uova o pesce.

Proteine

Le proteine sono indispensabili al corpo umano per la formazione di muscoli e organi, ma anche per la produzione di sangue e ormoni. Le proteine possono essere di origine vegetale o animale: chi non mangia carne, o ne consuma troppo poca, dovrebbe fare attenzione ad assu­merne da fonti alternative, come lat­ticini e cereali, uova, legumi, frutta, soia o noci.

Carboidrati

I carboidrati sono fondamentali per la formazione dei muscoli, così come delle cellule cerebrali e nervose. Queste preziose sostanze sono pre­senti in abbondanza nei cereali, nel­le verdure, in prodotti da forno inte­grali e nelle patate.

Grassi

I grassi rappresentano il mattone in­dispensabile per la formazione del corpo umano, ma anche in questo caso potete tranquillamente rinun­ciare alla carne, dato che i grassi ve-getalTsono insaturi, salvo qualche eccezione, e quindi molto più sani di quelli animali.

Vitamine e minerali

Vitamine e minerali non apportano energia, ma soddisfano svariati com­piti fondamentali nell'organismo e sono essenziali per svolgere al me­glio i processi metabolici e rinforza­re il sistema immunitario. Dato che il corpo umano produce le vitamine solo in quantità molto ridotte, queste devono essere assunte attraverso l'alimentazione. Verdura e frutta so­no i principali fornitori di vitamine e minerali.

Oligolementi

Per l'organismo umano gli oligoele­menti sono decisamente indispensa­bili, addirittura vitali per alcune fun­zioni. Queste sostanze pregite pos­sono essere assunte attraverso frut­ta, cereali, verdure, uova, latte e lat­ticini. Per tale motivo la carenza di ferro che si potrebbe verificare con la rinuncia alla carne può essere semplicemente risolta attraverso una corretta alimentazione: consu­mando quotidianamente pane inte­grale, legumi o verdure verdi, infatti, potete mantenere bilanciato il livel­lo di ferro.

Sani senza carne

Chi consuma poca carne, o non ne consuma affatto, non deve assoluta­mente temere di ritrovarsi con ca­renze nutrizionali, a patto che si nu­tra in modo variato e combini al me­glio alimenti e ricette. Dopo tutto, ri­nunciare alla carne non è una scelta poco sana, anzi: chi si alimenta se­guendo un regime vegetariano ha di regola un livello di colesterolo più basso di chi è "carnivoro", è più ra­ramente sovrappeso e ri3uce il ri­schio di ammalarsi di tumore, diabe­te o gotta, oppure di essere colpito da infarto dovuto alla pressione trop­po elevata.

EditoreNgv - Naumann & Gobel Verlogesellschaft Mbh
Data pubblicazioneGiugno 2015
FormatoLibro - Pag 128 - 21x26,5 - cartonato
ISBN362513584X
EAN9783625135845
Lo trovi in#Dieta vegetariana #Ricette per la salute
MCR-NR 99751

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