Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Uno Solo, Ben Fatto — Libro

Leggere tra le righe l'autolesionismo

Stefano Vicari




Prezzo: € 13,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 13,50

Acquistati insieme


Descrizione

Il volume affronta l’autolesionismo attraverso la voce di ragazzi e ragazze che si infliggono volontariamente tagli e lesioni come espressione di un disagio profondo, ingestibile, per esprimere il quale non riescono a trovare una via migliore.

Marta, Simone e Angela hanno età differenti, vengono da famiglie diverse, conducono vite che non si somigliano. Eppure, hanno in comune qualcosa, qualcosa che purtroppo condividono con moltissimi altri coetanei: compiono atti di autolesionismo, infliggono dolore e segni al proprio corpo per trovare sollievo da una sofferenza interiore che non riescono a comunicare e per cui non riescono a chiedere aiuto.

Le condotte autolesive sono cresciute del 75% negli ultimi dieci anni, e ancora più a seguito della pandemia, nella fascia di età che va dai 9 ai 17 anni.

Si tratta di un comportamento indice di una sofferenza profonda ma poco visibile, e per questa ragione particolarmente difficile da individuare da parte degli adulti, benché lasci tracce evidenti sul corpo. Condotte di questo tipo hanno una diffusione sempre più preoccupante, considerata anche la possibilità di spettacolarizzazione offerta dalle funzionalità più sfuggenti dei social network.

Il volume Uno solo, ben fatto, di Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile e tra i più celebri professionisti del settore, inquadra il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire tempestivamente. 7

Il volume è scritto in collaborazione la Scuola Holden che dà voce alle storie di Marta, Simone e Angela in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni.

Uno solo, ben fatto è un libro per molti: per chi, da genitore o familiare, ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi, come psicologo, educatore o insegnante, lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.

Leggere tra le righe e una serie editoriale dedicata alla salute mentale di bambini, bambine e adolescenti. Frutto della collaborazione tra le Edizioni Erickson e la Scuola Holden, si rivolge a chiunque sia interessato, per ragioni personali (genitori, adolescenti), così come per motivi professionali (psicologi, educatori, insegnanti), a conoscere da vicino le forme e i sintomi di alcuni dei disturbi psicologici più ricorrenti e frequenti nelle giovani generazioni.

 

Spesso acquistati insieme


Indice
  • Mettersi in ascolto dell’umano (Scuola Holden)
  • Tra le righe con gli adolescenti (S. Vicari)
  • Un giorno butterai via tutto quanto (A. Mhimid)
  • Tra le righe con Marta (S. Vicari)
  • Vai a capirli tu, ’sti boomer (M. Piran)
  • Tra le righe con Simone (S. Vicari)
  • Gli alberi hanno iniziato a fiorire (A. Mhimid)
  • Tra le righe con Angela (S. Vicari)
  • Guida pratica in cinque passi
Scheda Tecnica
Marca Erickson
Data pubblicazione Ottobre 2023
Formato Libro - Pag 117 - 13x18 cm
ISBN 8859033586
EAN 9788859033585
Lo trovi in Libreria: #Aiutare gli adolescenti #Essere insegnanti oggi #Psicologia dell'età evolutiva #Psicologia dell'età evolutiva
Mamma e Bimbo: #Aiutare gli adolescenti #Essere insegnanti oggi #Psicologia dell'età evolutiva
MCR-NR 449709
Approfondimenti

Approfondimenti PDF

Stefano Vicari vive e lavora a Roma città che adora e dove è nato nel 1959. Dirige l'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ha svolto periodi di ricerca all'estero ed è responsabile di progetti di ricerca... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti