Autonomia, fiducia nelle proprie capacità, concentrazione, creatività….
Ecco alcune delle numerose qualità che il metodo Montessori contribuisce a sviluppare nel bambino. Secondo Maria Montessori, l’apprendimento avviene soprattutto attraverso attività pratiche durante l’età prescolare. Le attività pratiche, infatti, aiutano il bambino a stimolare il senso del tatto, della vista, dell’udito, ad imparare l’ordine, la concentrazione e l’indipendenza. E uno dei modi più semplici è quello di creare dei riti che scandiscano la giornata!
Nel libro si spiega per esempio che al risveglio i bimbi possono imparare fin da piccolini a lavarsi i denti da soli, a pettinarsi, a sistemare il loro pigiamino nel cassetto, a vestirsi… (tutto ciò grazie a un ambiente organizzato a loro misura).
Poi, se sono liberi dalla scuola, possono aiutare la mamma in qualche faccenda domestica, ovviamente sempre a mo’ di gioco, e a preparare la pappa. Il tutto con l’obiettivo di renderli responsabili e indipendenti. I bambini sono naturalmente attratti dalle attività che hanno degli obiettivi finali chiaramente definiti. Amano sentirsi utili agli occhi dei genitori ed è per questo che il loro piccolo contributo ai lavori domestici può essere importante a scopo educativo.
Nel pomeriggio, i bimbi possono dedicarsi alla lettura, ai giochi più vivaci di movimento, al disegno, a realizzare lavoretti con colori, colla e forbici.
Infine, chiude la giornata il rito della nanna, che comprende il momento dell’igiene personale, le coccole, la lettura di un libro.
- Per applicare il metodo Montessori a casa propria.
- Per creare dei momenti rituali nella giornata del bambino.
- Un libro molto pratico per tutti i genitori.