Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Una Creatura Chiamata Terra — Libro

Come la vita ha trasformato il pianeta

Ferris Jabr



Valutazione: 5 / 5 (1 recensioni 1 recensioni)

Prezzo: € 28,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 28,00

  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 2 ore 51 minuti.
    Mercoledì 10 Settembre
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 2 ore 51 minuti.
    Mercoledì 10 Settembre
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Acquistati insieme


Descrizione

Una creatura chiamata Terra è un'esplorazione dei modi in cui la vita ha trasformato il pianeta, una meditazione su quello che significa dire che la Terra stessa è viva, e una celebrazione della prodigiosa ecologia che sostiene il nostro mondo.

L’idea della Terra come un immenso e interconnesso sistema vivente negli ultimi decenni sta di nuovo guadagnando consensi.

Noi, e tutti gli esseri viventi, siamo molto più che semplici abitanti della Terra: noi siamo la Terra, un risultato della sua struttura fisica e un motore dei suoi cicli globali. La Terra e le sue creature si sono infatti coevolute per miliardi di anni trasformando un ammasso di roccia orbitante in un’oasi cosmica, un pianeta che respira, metabolizza e regola il suo clima.

“Ferris Jabr esplora come la vita ha trasformato il pianeta. Nel farlo, offre una nuova prospettiva sulle sfide più urgenti di oggi. Un libro affascinante, stimolante e, in definitiva, fonte di grande ispirazione.”
-Elizabeth Kolbert

“Un glorioso inno al nostro pianeta vivente. Un libro pieno di passaggi dolorosamente belli, sconvolgenti colpi di scena concettuali e personaggi meravigliosi.”
-Ed Yong

Risalendo dal profondo della crosta terrestre, nuotando tra le foreste sottomarine, arrampicandosi sulla torre di un osservatorio a metà strada tra le cime degli alberi e le nuvole, il giornalista scientifico Ferris Jabr ci svela una nuova e radicale visione della Terra in cui foreste lussureggianti rilasciano acqua, polline e batteri per evocare la pioggia; mammiferi giganti danno forma al paesaggio in cui vivono; microbi masticano la roccia per modellare i continenti; e plancton microscopico rinnova l’aria e il mare.

Gli esseri umani sono l’esempio più estremo dell’azione trasformatrice della vita sulla Terra. Attraverso il consumo di combustibili fossili, l’agricoltura intensiva e l’inquinamento, abbiamo alterato diversi strati del pianeta in meno tempo di qualsiasi altra specie, arrivando a una crisi senza precedenti.

Ma siamo anche in grado, in maniera unica, di comprendere e proteggere l’equilibrio del pianeta e i suoi processi di auto-stabilizzazione.

“Un capolavoro. Ricercato ma, al tempo stesso, accessibile a tutti. Con la curiosità di un reporter, la mente di uno scienziato e il lirismo di un poeta, Jabr esplora lo straordinario arazzo della vita.”
-Kirkus Reviews

“Un libro che riesce a rinvigorire anche il pessimista climatico più tenace. Una lettura piacevolissima.”
-Science

“I libri migliori riescono a intrattenere, istruire, stupire. Ferris Jabr raggiunge tutti questi obiettivi e molti altri ancora.”
The Guardian

Una creatura chiamata Terra è un’esplorazione dei modi in cui la vita ha trasformato il pianeta e una celebrazione della prodigiosa ecologia che sostiene il nostro mondo.

È un libro su come il pianeta è diventato la Terra così come la conosciamo, come sta rapidamente cambiando, e come noi contribuiremo a determinare che tipo di Terra erediteranno i nostri discendenti nei millenni a venire.

Traduzione a cura di Teresa Albanese.

Le creature viventi non sono semplici prodotti di inesorabili processi evolutivi, sono orchestratori del loro ambiente e partecipanti alla propria evoluzione. Considerando la nostra specie come parte di una forma di vita molto più grande, come membro di un'orchestra planetaria, la nostra responsabilità verso la Terra diventa più chiara che mai.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Aboca Edizioni
Data pubblicazione Febbraio 2025
Formato Libro - Pag 395 - 15x22,5 cm
ISBN 8855233157
EAN 9788855233156
Lo trovi in Libreria: #Natura e ambiente #Saggistica e cultura #Ecologia #Ecologia
MCR-NR 663792

Ferris Jabr è uno scrittore collaboratore del New York Times Magazine e autore di Becoming Earth, che i revisori hanno descritto come un “capolavoro di giornalismo” “elettrizzante” e “contagiantemente poetico” che “si guadagna il suo posto... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 1 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Francesca S.

Recensione del 30/04/2025

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 07/03/2025

Libro voluminoso e molto interessante sull'evoluzione della vita sulla Terra e l'interazione vita-biosfera. Ci sono anche molte foto a colori con didascalie, raggruppate in un'unica sezione. L'autore, giornalista, ha intervistato vari studiosi e personalità impegnate nella salvaguardia dell'ambiente e ci fa dono della loro ricca esperienza.

Articoli più venduti