Sin dal mattino ciascuno dovrebbe iniziare la giornata con il pensiero e il desiderio di contribuire al bene di tutti.
Ora, se si dà un'occhiata a ciò che avviene nella società e nelle famiglie, si constata invece che tutto - o quasi tutto - è organizzato per soddisfare le tendenze più egoistiche della natura umana: guadagnare, sfruttare, avere successo, e poco importa se tutto ciò deve avvenire a detrimento degli altri!
Eppure, quando l'Intelligenza cosmica ha creato l'uomo, ha messo in lui dei semi destinati a svilupparsi sotto forma di bontà, generosità e abnegazione.
Quando in certi esseri si vedono manifestarsi queste qualità, non si può dubitare che nella creatura umana abiti anche una natura divina. Ma occorre continuamente ricordarlo all'essere umano e soprattutto fornirgli le condizioni per sviluppare tale natura.
Si dice che l'unione fa la forza, ma in quanti casi l'unione viene compresa solo esteriormente!
In campo sociale, politico o militare ci si unisce per costruire, ci si unisce per distruggere, e si tratta sempre di un'unione esteriore.
D'ora in avanti l'unione va compresa interiormente.
Noi dobbiamo essere uniti nell'ideale che abbiamo, dobbiamo essere uniti in un'idea divina, uniti nei lavori che eseguiamo per la realizzazione della fratellanza nel mondo.