Un'etica per Manager — Libro
Dieci lezioni magistrali
Bruno Bonsignore, Francesco Varanini
Prezzo di listino: | € 22,50 |
Prezzo: | € 19,12 |
Risparmi: | € 3,38 (15%) |
Risparmi: € 3,38 (15%)
Disponibilità: 11 giorni
Ordina entro 13 ore 43 minuti.
Lunedì 22 Settembre-
Guadagna punti +20
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 11 giorni
Ordina entro 13 ore 43 minuti.
Lunedì 22 Settembre-
Guadagna punti +20
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
È possibile essere un ottimo uomo d’impresa rispettando contemporaneamente con scrupolo i valori morali? Noi rispondiamo che non solo è possibile, ma che il valore economico non può prescindere da una generale moralità.
Contributi di Zygmunt Bauman, Archie B. Carrol, Carlo Casalone s.i., Paolo Fabbri, Francois Jullien, Serge Latouche, Giancarlo Livraghi, Giuseppe O. Longo, Carlo Pelanda, Salvatore Vecca
Questa raccolta di lezioni e' il risultato di una serie di incontri svoltisi nell'ambito dei corsi di alta formazione presso AssoEtica.
Associazione senza scopo di lucro, AssoEtica nasce con l'intento di ragionare sulla convergenza tra crescita economica e profitto, da un lato, e responsabilita' etica, dall'altro. La sfida possibile, e al tempo stesso imprescindibile, dell'economia e' la conquista del benessere tramite un sistema di valori condivisi.
"La difesa dell'etica viene spesso additata come strumento aggressivo nei confronti di chi e' costretto a perseguire obiettivi difficili e quindi a non badare troppo alle scelte imposte lungo il cammino. E chi difende l'etica e? tacciato di moralismo, di superficialita' di giudizio. Chiediamoci allora se e' possibile essere un ottimo uomo d'impresa rispettando contemporaneamente con scrupolo i valori morali. Noi rispondiamo che non solo e' possibile, ma che anche il valore economico non puo' prescindere da una generale moralita'.
L'etica e il profitto sono ampiamente compatibili. E l'uomo d'azienda, essendo inevitabilmente un modello sociale, deve rispettare sempre questo ruolo perche' le sue azioni vengano prese ad esempio dai cittadini come modi di vita da imitare".
Dalla Prefazione di Giancarlo Lunati
Spesso acquistati insieme
Marca | Guerini e Associati |
Data pubblicazione | Settembre 2010 |
Formato | Libro - Pag 214 - 15x23 |
ISBN | 8862501919 |
EAN | 9788862501910 |
Lo trovi in | Libreria: #Finanza etica |
MCR-NR | 37097 |
Francesco Varanini è stato manager, amministratore delegato e imprenditore, ed è attualmente presidente di Assoetica. Etnografo e ricercatore sociale di formazione, si occupa di processi di cambiamento legati all’innovazione tecnologica. Nel 1999 ha ideato e diretto il primo... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)