800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Un Anno di Zapping 2008-2009

Guida pratica ai programmi televisivi 2008-2009

Chiara Toffoletto, Armando Fumagalli




Prezzo: € 22,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Da undici anni è attivo presso il Moige un Osservatorio Media che si occupa di monitorare tv, pubblicità, internet, cinema, a tutela dei diritti e della sensibilità dei minori. In base alle segnalazioni – che giungono al numero verde 800.937070, al blog e al sito www.genitori.it – e ai pareri dei propri esperti, il Moige inoltra le osservazioni agli organi competenti e sensibilizza gli stessi responsabili della programmazione a una maggiore attenzione verso i minori.

L’intento del volume, che contiene le recensioni di 140 programmi, è la valutazione qualitativa delle trasmissioni, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle idee e dei valori veicolati.

Il giudizio sui singoli programmi viene espresso, oltre che dal contenuto della scheda, anche attraverso una valutazione in simboli: dal negativo del «trash» (rappresentato da uno, due o tre bidoncini della spazzatura) all’ottimo espresso dalla conchiglietta (il simbolo del Moige). Altri simboli – stelle, stop o la tv con il bambino – si riferiscono ai giudizi sui programmi consigliati, quelli problematici e quelli adatti o meno ai minori. In questo senso le valutazioni tengono conto anche delle numerose segnalazioni che giungono mensilmente all’Osservatorio Media del Moige direttamente dai genitori.

In uno stile immediato e brioso, in un giusto mix di dati tecnico-strutturali e analisi del contenuto, questi brevi saggi aiutano a scegliere e insegnano a guardare.

Il MOIGE - Movimento Italiano Genitori - è un’associazione di promozione sociale onlus, impegnata nella diffusione e tutela dei diritti dei minori in tutti gli ambiti della vita sociale.

Un anno di zapping è frutto delle attività dell’Osservatorio Media del Moige – Movimento Italiano Genitori e contiene schede di analisi critica della tv generalista redatte da un team di professionisti del settore coordinati da Armando Fumagalli (docente di Semiotica e direttore del «Master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema» presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Chiara Toffoletto (story-analyst e coordinatrice didattica dello stesso master).

EditoreMagi Edizioni Scientifiche
Data pubblicazioneMaggio 2009
FormatoLibro - Pag 323 - 15x24
Lo trovi in#Critica sociale

Professore Ordinario di Semiotica, Università Cattolica del Sacro Cuore. Laureato con lode in Filosofia nel 1987, dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche, letterarie, diplomato con lode in Scienze dello spettacolo presso l'allora Scuola di Specializzazione in Comunicazioni... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste