Prologo
Robert Monroe è un cartografo.
In Ultimo Viaggio cerca, di delincare quell'area che si trova "oltre il limite", al di là dei contini del mondo fisico.
Ci presenta una mappa dell''Interstate: il percorso che si apre a noi quando lasciamo la vita fisica, con le sue rampe di entrata e uscita, i suoi avamposti e i suoi pericoli.
Tutto questo gli è possibile perché ha esplorato in prima persona quei luoghi; ciò che scrive è basato sulla conoscenza diretta, non sulla fede.
Il primo libro di Monroe, I miei viaggi fuori dal corpo, è stato pubblicato nel 1971.
Da allora, secondo il dottor Charles Tart, uno dei maggiori esperti nel campo della coscienza e del potenziale umano, «innumerevoli persone hanno trovato con-rorto e aiuto nello scoprire di non essere sole e nel sapere di r.on essere pazze solo perché avevano avuto delle esperienze fuori dal corpo».
In quel libro e nel successivo, Viaggi Lontani, Monroe ha documentato le sue esperienze fuori dal corpo avute nel corso di oltre tre decenni e si è fatto una reputazione di pioniere nell'esplorazione delle distanze remote della coscienza umana.
In Ultimo Viaggio porta l'esplorazione un passo più in là, sebbene sia l'ultima persona che potrebbe dire di aver raggiunto il limite.(...)
La Variabile
La paura è il più grande impedimento alla crescita umana.
Si dice che quando nasciamo in questo universo fisico ci portiamo appresso solo due paure, quella dei rumori forti e quella di cadere, entrambe dovute al fenomeno della nascita. Crescendo impariamo sempre più paure e così, quando raggiungiamo la maturità, tutti noi - o la maggior parte di noi - ne siamo pieni.
Siamo cresciuti fisicamente, ma la nostra vera crescita, la realizzazione del nostro vero potenziale, ci è stata tristemente impedita.
Le Incognite generano paure. Può darsi che abbiamo paura del buio perché non sappiamo cosa nasconda. Un dolore fisico può generare paura perché non sappiamo cosa possa implicare.
Quando le Incognite diventano Conoscenze, le paure diminuiscono e scompaiono, e diveniamo in grado di superare qualsiasi cosa dobbiamo affrontare.
Tutti noi abbiamo abbastanza Incognite nelle nostre vite e anche abbastanza paure. Non abbiamo bisogno di cercarne altre, eppure a volte non abbiamo altra scelta. Per esempio a me è andata così: questa è l'origine del materiale che segue.