Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 18,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
La nuova edizione di un volume di storica importanza, il primo in Italia a presentare e semplificare le tecniche di tutoring in classe.
Gestire la didattica attraverso l'insegnamento reciproco tra alunni offre numerosi vantaggi.
Questo volume li presenta e li esemplifica in chiave operativa. Nella prima parte vengono illustrati vari progetti di tutoring realizzati su larga scala nel mondo della scuola; nella seconda vengono date meticolose indicazioni su come avviare un progetto di tutoring (dalla scelta degli alunni e dalla loro formazione «a essere tutor» alla costruzione del materiale didattico e delle prove di verifica) e su come valutarne in modo obiettivo i risultati a livello di rendimento scolastico, atteggiamenti, relazioni e immagine di sé degli alunni.
I progetti di insegnamento reciproco tra alunni (peer tutoring) sono stati sperimentati ormai in quasi tutte le materie di insegnamento e ordini di scuola. Un alunno con maggiori abilità (tutor) svolge attività didattiche in coppia con un altro alunno (tutee), con o senza difficoltà di apprendimento.
I tutor non sono semplici surrogati dell'insegnante, perché anch'essi traggono da questa esperienza vantaggi paragonabili, se non addirittura superiori, a quelli dei loro «allievi». Non c'è dubbio che il tutoring dia ottimi risultati, in senso strettamente scolastico e nei rapporti interpersonali, nella motivazione e nell'autostima.
La nuova edizione è arricchita di nuovi esempi e tecniche all'avanguardia.
INDICE
Presentazione (Sofia Cramerotti)
Introduzione
CAP. 1 Alcuni progetti di tutoring
CAP. 2 Organizzare un progetto di tutoring
CAP. 3 Valutazione dei risultati di un progetto
CAP. 4 Ricerche sulla valutazione dell'efficacia
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Data pubblicazione | Settembre 2014 |
Formato | Libro - Pag 116 - 17x24 |
ISBN | 8859006546 |
EAN | 9788859006541 |
Lo trovi in | Libreria:
#Abilità socio-relazionali
#Essere insegnanti oggi
Mamma e Bimbo: #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali #Essere insegnanti oggi |
MCR-NR | 85148 |
Keith Topping è esperto di educazione e autore di numerosi librie articoli scientifici, è stato il leader del progetto Paired Reading attuato al Kirklees Metropolitan Council, a Huddersfield (Gran Bretagna). Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)