È possibile – oggi, in Italia – cavalcare lo tsunami della precarietà e della crisi,
vincendo la paura, l’inerzia e la competizione?
Si è possibile, e questo libro ti spiega come
Accrescere le competenze e gestire al meglio le motivazioni è sempre più indispensabile in un mercato del lavoro sconvolto dalla globalizzazione e dalla tecnologia.
Il libro contiene 45 storie di italiani che hanno affrontato l’onda di piena della tremenda crisi che viviamo e hanno cambiato in meglio la propria condizione, rimettendosi in gioco, acquisendo nuove capacità e nuove conoscenze. Non è dunque solo un manuale di sopravvivenza, ma una vera e propria guida strategica per cogliere le opportunità che i tempi di crisi comunque offrono.
Nelle storie riportate nel libro, il lettore di ogni età – lavoratore, disoccupato, precario, ma anche universitario – rinverrà spunti di riflessione e analisi spesso inedite e, soprattutto, potrà confrontare la propria situazione con quella di altri e uscire dall’isolamento e dalla routine che spesso impediscono di immaginare un futuro diverso, di ricercare nuove possibilità e di anticipare/superare gli eventi negativi.
Dalla Quarta di Copertina
Sul mondo del lavoro si è abbattuto un vero e proprio tsunami. La tecnologia e la globalizzazione hanno prodotto un mix inedito di fattori che influenzano la vita di tutti. Per ciascuno di noi ciò significa, come mai prima d'ora, dover accrescere le competenze, gestire al meglio le motivazioni, conoscere le dinamiche del mercato.
Il libro di Ferrari e Migliavacca è un manuale di sopravvivenza nato dai diari di guerra di chi ha raccolto la sfida. Più di 40 storie mostrano come sia possibile affrontare la crisi rimettendosi in gioco, acquisendo nuove capacità, cavalcando l'onda inarrestabile nata dalla decisione di miriadi di persone che vogliono stare meglio e si sacrificano per farlo.
Che sia studente, lavoratore o imprenditore, occupato o no, il lettore troverà spunti di riflessione, analisi, consigli, idee e dati utili per immaginare un futuro diverso.
Indice
Prefazione di Antonio Polito
Introduzione
Tsunami
- Primavera e Autunno
- Popolazione e ricchezza
- L'epoca dello Tsunami
- La Sfida
Creare valore per sè e per gli altri
- Scambi di valore
- La scoperta dell'uomo
- Oltre la conoscenza
- Valore, valori, prezzi
- Volatilità
Abilità
- Sapere e saper fare
- Esperienza: una relazione con le cose nel tempo
- Le sfide dell'abilità
- Il mercato delle conoscenze
Relazioni
- Il lavoro è relazione
- Conoscere e trattare le persone
- Le sfide delle relazioni
- Networking
Motivazioni
- Spendersi per chi e per che cosa
- Conoscere e trattare sé stessi
- Le sfide delle motivazioni
- Prendere il timone
Investire in umanità
- L'investimento iniziale
- Educazione e cultura
- Io sono mio
- Ascesa e caduta
Trafficare i talenti
- Scelte
- La bussola e il vento
- Industriosità
- Industriosi e imprenditori
Sulla Cresta
- Crisi e opportunità
- Un'onda esponenziale
- Abbondanza
- Dalla parte dell'onda
- Cittadini globali
- Dal lavoro all'azione
Bibliografia
Prefazione del libro "Tsunami Surfing"
Il libro che state per leggere è questo:
un lavoro sul nostro lavoro.
Un tentativo di rispondere, in modo informato, con una vasta bibliografia, una ricchissima aneddotica fatta di storie vere, personali, di uomini e donne in carne ed ossa viste, ascoltate e conosciute, alla domanda che tutti ci dovremmo fare ogni sera, uscendo dal lavoro e spegnendo il computer: «Dopo questa giornata, sono migliore o peggiore? Sono riuscito a creare valore per me mentre creavo valore per gli altri? Ho fatto crescere il mio capitale umano mentre lo impiegavo per accrescere la ricchezza della nostra economia?».
Continua a leggere: > Prefazione del libro "Tsunami Surfing"