800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Tornare a Casa

Un commento zen all'odissea

Norman Fischer




Prezzo: € 25,00

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Da sempre l’essere umano desidera “tornare a casa”, tornare a quella dimensione di pace e tranquillità alla quale sente di appartenere.

L’Odissea è certamente uno dei più grandi racconti del viaggio di ritorno, ricco di pericoli, battaglie, amori e trionfi. La lotta di Ulisse contro ostacoli umani e divini, e contro i suoi impulsi, rappresenta un valido esempio per chi, come lui, sta cercando di tornare a casa e che combatte quotidianamente contro le difficoltà della vita.

Ma Norman Fisher suggerisce qualcosa in più. Da compassionevole maestro Zen quale è utilizza l’Odissea per indicarci la Via di ritorno spirituale. Piuttosto che usare antiche storie cinesi come fanno normalmente i libri sullo Zen per aprirci la mente e il cuore, e farci procedere risolutamente verso la nostra patria spirituale, l’autore usa le storie dell’Odissea, storie che appartengono profondamente alla nostra cultura, e che dunque sono assolutamente comprensibili alla mente occidentale.

Per esempio, il difficile concetto Buddhista dell’anatman, o non io, viene spiegato attraverso la storia di Ulisse che si presenta come Nessuno al Ciclope. Allo stesso modo la pratica meditativa della consapevolezza viene presentata come l’antidoto alla dimenticanza che avvolge i lotofagi.

Ma c’è di più. Abilmente Norman Fisher affianca all’antica saggezza Zen citazioni dal Cristianesimo, dall’Ebraismo, dalla teologia e dalla filosofia, attingendo alla sua unica e unificante visione della vita. E accanto alla teoria, la pratica.

Ogni capitolo si conclude con un esercizio di meditazione. Passo dopo passo il lettore viene condotto lungo il viaggio interiore attraverso una serie di pratiche interiori profondamente utili a chi intende avvicinarsi alla meditazione Zen ma anche a tutti quelli che, come Ulisse, “molti dolori patirono in cuore sul mare, lottando per la vita e per il ritorno”.

EditoreLa Parola
Data pubblicazioneNovembre 2010
FormatoLibro - Pag 280 - 15x21
ISBN889512022X
EAN9788895120225
Lo trovi in#Zen #Crescita spirituale
MCR-NR 38207
Norman Fischer

Norman Fisher è maestro Zen, poeta e scrittore. È stato abate del San Francisco Zen Center (fondato da Shunryu Suzuki Roshi) dal 1995 al 2000, ed è fondatore e insegnate dell’Everyday Zen Foundation . Oltre a guidare ritiri ed eventi nei suoi centri negli Stati Uniti, in Canada e in Messico,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste