Prezzo: | € 28,00 |
Articolo non soggetto a sconti | |
Un libro-manuale-laboratorio, pensato per chi desidera comprendere cosa (e come) fare per raggiungere prestazioni che superano l'eccellenza.
Il libro presenta per la prima volta un approccio metodologico completo all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership necessaria per generarli, attraverso l'integrazione di tre delle più efficaci e diffuse metodologie oggi disponibili: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking.
Le prime due (nate nel MIT di Boston) rappresentano un imprescindibile impianto metodologico per il cambiamento e la leadership; la terza (sviluppata in Ideo) è un processo per la generazione creativa di idee e soluzioni al problem solving. L'innovazione e il cambiamento profondo non nascono da una mera proiezione in avanti del passato, bensì dalla capacità di connettersi con il nuovo che vuole emergere e con le più alte future possibilità; di superare i modelli mentali e sviluppare pensiero e approcci sistemici; di praticare il dialogo e l'ascolto (con la realtà, gli altri, se stessi); di esplorare le opportunità attraverso cicli di prototipazione rapida.
L'autore mette in connessione queste metodologie con altri approcci molto noti: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.
Scritto con un linguaggio chiaro, stimolante e coinvolgente, agli approfondimenti teorici il libro affianca un imponente set di strumenti: 33 metodologie, strategie e tecniche, 16 esercizi da fare, 6 passi in un percorso a forma di U, 5 Discipline, 3 spazi generativi e un entusiasmante caso italiano di successo.
Theory U - Una mappa per il cambiamento profondo
(Trovare il tesoro; Il vostro modello di leadership e creatività; Theory U: creatività, innovazione, leadership dal futuro emergente; Un libro-laboratorio)
Superare le soluzioni che falliscono, riconoscere i modelli mentali
(La conoscenza profonda di un fenomeno; Quattro livelli per il cambiamento profondo: eventi, trend, sistema, modelli mentali)
Learning organizations. Quali organizzazioni vincono oggi?
(Cinque Discipline per espandere continuamente la capacità di creare il proprio futuro; Pensiero sistemico: la Quinta Disciplina)
Leadership creativa
(Il problema di fondo del leader oggi; Il legame tra ascolto, creatività e costi; La leadership secondo Senge e Scharmer)
Parte II. Lo spazio generativo: trasformare la percezione. Osserva, Osserva, Osserva
Parte III. Lo spazio autentico: trasformare il Sé e la volontà. Ritirati e rifletti
Conclusioni
Bibliografia.
Editore | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Settembre 2017 |
Formato | Libro - Pag 265 - 15x23 |
ISBN | 8891751693 |
EAN | 9788891751690 |
Lo trovi in | Libri: #Crescita aziendale |
MCR-NR | 143899 |
Rino Panetti, facilitatore, consulente e formatore esperto in processi creativi e di innovazione, leadership e cambiamento organizzativo, è membro del Consiglio Direttivo di SoL - Society for Organizational Learning - Italy e docente in Master e corsi universitari. Ha co-tradotto, per... Leggi di più...
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.