+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Test Muscolari Manuali — Libro

Il libro fondamentale per i professionisti della riabilitazione, della salute e dello sport

Roberto Benis




Prezzo: € 24,90
Tutti i prezzi includono IVA


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 8 ore 32 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 18 Novembre
  • Guadagna punti +25

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Un manuale essenziale per tutti i professionisti che si occupano della salute e della forma fisica degli sportivi e non solo.

I Test Muscolari Manuali sono una parte fondamentale nel processo d'indagine condotta da un professionista della salute sul corpo umano, al fine di identificare eventuali resistente e retrazioni che limitano l'espressione della massima performance.

Questo libro vuole essere una guida rapida, specifica e diretta per tutti gli operatori della salute e del benessere che si approcciano ai propri utenti per creare dei programmi di lavoro personalizzati. I test muscolari di forza sono largamente utilizzati in molti campi delle scienze della salute: dalla Medicina Neurologica e la riabilitazione fino alle Scienze Motorie e sportive, passando per applicazioni più particolari come quelle della Kinesiologia di matrice anglosassone o dell’Osteopatia. I test muscolari analitici di forza trovano un vasto utilizzo anche nel Metodo di Esercizio Correttivo® a completamento di una valutazione approfondita del soggetto per la creazione di un programma di esercizi personalizzato.

Questo testo è allo stesso tempo un testo guida per neofiti che cercano di capire come valutare un segmento e quali esercizi proporre e un utile complemento al libro di Esercizio Correttivo ®, per tutti coloro che vogliono approfondire in maniera specifi- ca le tecniche di svolgimento dei test muscolari analitici di forza.
I test di forza analitica sono chiamati in letteratura internazionale Manual Muscle Test (MMT) sono dei test molti pratici ed utilizzati da moltissimi anni. Lo scopo di questi test analitici è quello di verificare il livello di contrattilità e quindi la forza espressa di un muscolo. 
Shirley Sahrmann riporta che lo scopo di testare la muscolatura è quello di identificare i muscoli che dimostrano deficit di performance che possono essere spiegati come delle conseguenze di debolezza, di cambiamenti di lunghezza, oppure di pattern di reclutamento che risultano alterati (Sahrmann, 2001). I test forza analitica possono essere svolti per una grande quantità di muscoli, in pratica per tutti quei muscoli che muovono articolazioni o segmenti articolari sui quali l’operatore può apporre una resistenza. Il loro utilizzo ha delle origini negli studi clinici neurologici attraverso lo studio di 5 gradi di valutazione della forza muscolare (Buckup, 2011).

Il Test Muscolare Analitico di forza si pone come utile ausilio sia per la valutazione settoriale che per la valutazione del miglioramento del passaggio tonico all’interno delle catene miofasciali in seguito a trattamenti manuali o esercizi globali. I test muscolari analitici di forza trovano un vasto utilizzo anche nel Metodo di Esercizio Correttivo® a completamento di una valutazione approfondita del soggetto per la creazione di un programma di esercizi personalizzato.

Apprenderai:

  • Come eseguire e Valutare i Test Muscolari Manuali
  • Quando e perché un muscolo può presentarsi debole
  • Quali sono i segnali di debolezza muscolare
  • Principi di Anatomia Funzionale e Principali Test Muscolari Manuali
  • Esercizi di Rinforzo Muscolare
  • Esercizi di Stretching e Detensionamento Muscolare
EditoreGiacomo Catalani Editore
Data pubblicazioneLuglio 2017
FormatoLibro - Pag 113 - 16,5 x 24 cm
IllustrazioniCon fotografie a colori
ISBN8899277109
EAN9788899277109
Lo trovi inLibri: #Terapie pratiche
MCR-NR 158376

Roberto Benis ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla formazione. In ATS è Trainer e Ricercatore. Si è laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS, Università di Digione, Francia. E' Massofisioterapista e ha conseguito il Bechelor in... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.