Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Teorie e Tecniche della Comunicazione Interpersonale — Libro

Un'introduzione interdisciplinare

Enrico Cheli



Valutazione: 5 / 5 (1 recensioni 1 recensioni)

Prezzo: € 25,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 25,00

Acquistati insieme


Descrizione
La comunicazione è sempre più centrale in ogni campo della vita sociale e attorno ad essa nascono libri, seminari, corsi di laurea e professioni. Ad appena dieci anni dalla loro istituzione i casi di laurea in Scienze della comunicazione sono in Italia oltre 70, con un numero di iscritti superiore a qualsiasi altro corso dell'area socio-umanistica. Tuttavia tali corsi non affrontano tutto lo spettro della comunicazione, ma solo l'area dei media, lasciando quasi del tutto scoperta l'area interpersonale, peraltro assente o marginale anche in altri corsi di laurea dove invece occorrerebbe (sociologia, psicologia, scienze della formazione, scienze politiche, servizio sociale).

Anche i libri in materia risentono dello stesso trend: moltissimi quelli sui media, quasi assenti e spesso datati quelli sulla comunicazione interpersonale. Eppure la domanda di formazione in materia non manca e anzi è in continua crescita, sia perché stanno emergendo nuove professioni - il counselor relazionale, il mediatore familiare, lo psicoterapeuta familiare, il consulente aziendale, il formatore specializzato in comunicazione, l'addetto alle relazioni col pubblico etc. - sia perché molte professioni tradizionali si stanno accorgendo dell'importanza di aggiornare la propria formazione con saperi e tecniche attinenti la comunicazione interpersonale, dai manager ai formatori, dagli insegnanti ai medici fino gli avvocati.

Oltre alla loro utilità in campo lavorativo, le competenze comunicative interpersonali sono determinanti anche nella vita privata poiché la qualità delle relazioni che l'individuo intrattiene in famiglia, con gli amici, sul luogo di lavoro, è uno dei fattori che influisce maggiormente sul benessere psicofisico e sulla realizzazione esistenziale.

Questo libro si propone come manuale di base rivolto a studenti universitari, formatori, consulenti e professionisti desiderosi di ampliare le proprie conoscenze in ambito interpersonale. Oltre a un solido impianto teorico è corredato di numerosi esercizi, tecniche e indicazioni di agile e immediata utilità operativa.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Gennaio 2004
Formato Libro - Pag 236 - 15,5x23
ISBN 8846457021
EAN 9788846457028
Lo trovi in Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #Manuali di psicologia
MCR-NR 11342

Enrico Cheli, sociologo, psicologo, si occupa da anni di relazioni interpersonali e metodi olistici per lo sviluppo del potenziale umano. È docente all’Università di Siena dove dirige un Master in comunicazione e relazioni interpersonali e corsi di perfezionamento sulla consapevolezza dei... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 1 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Silvano P.

Recensione del 15/05/2012

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 25/03/2012

Libro assolutamente straordinario; a chi è interessato di counseling e comunicazione ne consiglio l'acquisto

Articoli più venduti