800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Teorie del Sé - Libro

Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo

Carol Dweck, Angelica Moè


Nuova ristampa


Prezzo: € 18,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un libro per capire lo sviluppo emotivo di bambini e ragazzi.

ll volume offre una risposta a un interrogativo che molti insegnanti, psicologi e pedagogisti si pongono: perché di fronte alle difficoltà scolastiche alcuni alunni aumentano l'impegno, mentre altri, pur avendo le stesse capacità, si scoraggiano?

Carol Dweck affronta questa problematica con la sua esperienza quasi trentennale di indagini e ricerche sperimentali.

I risultati, che spesso confutano opinioni correnti, spaziano dall'ambito scolastico al campo più generale dei rapporti interpersonali e affettivi.

L'opera è costruita intorno all'idea che "le persone sviluppano convinzioni specifiche su se stesse, attraverso le quali organizzano il loro mondo e danno significato alle loro esperienze". Queste convinzioni, dette anche teorie relative al proprio Sé inducono a pensare e ad agire in modi differenti, pur trovandosi nella stessa situazione.

I modelli che l'autrice individua sono: la teoria dell'entità, secondo la quale l'intelligenza è un tratto fisso e immutabile, e la teoria incrementale, che considera l'intelligenza come un insieme di abilità e di conoscenze in continua crescita.

Gli studenti che seguono il primo modello tendono a scegliere degli obiettivi di prestazione che confermino le loro capacità.

Al contrario, chi sceglie il secondo modello è più interessato a obiettivi di apprendimento, finalizzati a sviluppare le competenze. Un approccio ricco di stimoli, che può aiutare gli insegnanti a individuare e correggere gli aspetti cognitivi che limitano le potenzialità degli studenti.

EditoreErickson
Data pubblicazioneGennaio 2000
FormatoLibro - Pag 264 - 17 x 24 cm
Nuova RistampaSettembre 2017
ISBN8879463512
EAN9788879463515
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 144074
Carol Dweck

Carol Dweck è docente di psicologia presso la Stanford University. In precedenza ha insegnato alla Columbia University di New York e alla Harvard University. È considerata una delle maggiori autorità mondiali nel campo degli studi sulla personalità, della psicologia... Leggi di più...

Angelica Moè

Angelica Moè lavora presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. Si occupa dello studio delle componenti strategiche e motivazionali dell'apprendimento, del loro sviluppo e delle possibilità di promozione. Ha pubblicato diversi articoli di ricerca... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste