Il Tarocchio è un occhio sul Mondo. Un occhiale magico per ammirare il panorama che abbiamo davanti a noi, per non lasciarci sfuggire quello che la Vita ci offre.
Usare le Carte a scopo divinatorio è un gioco, ma non è un gioco; istruisce, non distrae e svela "cose" del conscio e dell'inconscio. Un allegro e gioioso sguardo sul Mondo del Presente, del "qui ed ora", un mondo molto spesso nascosto dalla nostra mente egoica e dai suoi pensieri che disturbano in continuazione la nostra esistenza con un fastidioso brusio di sottofondo. E una buona divinazione può interrompere questo continuo chiacchiericcio interiore.
Il rituale della lettura è una tecnica potente, un atto magico; è come aprire una finestra, che ci mostra in maniera chiara e vivida ciò che abbiamo davanti, per poi comprenderlo, osservarlo e cercare di migliorarlo, con il nostro sguardo più attento e incantato dalla simbologia misteriosa delle Carte.
Un punto di vista più alto, più sottile, che ci svela il mondo delle Idee e dei Principii, trasforma il Tarocchio in un meraviglioso metodo di divinazione e ispirazione. La lettura delle Carte diventa uno specchio dove accadono curiosità, dove, tutto a poco a poco, si armonizza. Non a tutti è concesso di poter manipolare e leggere il Tarocchio, la buona conoscenza del mazzo divinatorio non è sufficiente, perché la scienza senza l'intuizione è come un corpo senza anima.
Quindi serve meditare sulle Carte e su quello che ci danno a livello emozionale. Come per tutte le azioni "magiche", non è importante fare o credere, ma avere fede, rispetto e dedizione verso lo Spirito delle Carte. Meglio leggere il Tarocchio in santa pace in un posto tranquillo, dove regni serenità.
Il Cartomante e il Consultante dovranno essere liberi nello spirito e da ogni idea d'interesse personale o cattivi pensieri. Non trattare il "mazzo" in maniera leggera e frivola. Molto importante e anche stabilire con il Tarocchio un legame d'amore, legandolo al nostro inconscio, custodendoli sempre nello stesso posto, magari avvolti in un panno prezioso.
Non vi sono regole fisse per la lettura, ogni Cartomante avrà il suo "rituale", che consiste in una serie di gesti e formule personali, che nel tempo si raffineranno.
Occhio per attraversare, occhio per dire di si o di no.
Occhio alla pandemia, occhio al prezzo dei soldi, occhio a questo occhio a questa..
Oggi più che mai non si sa ne cosa, ne come e per questo mi sono messo a pensare quale potrebbe essere uno strumento per aiutarci a vedere meglio.
L'occhio sa, sa di une altra, di un alta mente.
I disegni ci offrono molte vie di interpretazione come una ginnastica per produrre ipotesi.
L'intelligenza non è solo trovare la risposta giusta, ma è anche una capacità a ipotizzare e i tarocchi da centinaia di anni hanno aiutato gli umani a vederci più chiaro.
Allora ho deciso di aggiornare il gioco per avere sotto mano modi di essere accompagnati.
In questo pacco mi sono fatto accompagnare da un saggio di Marco Barsotti, chi meglio di lui può dare luce alla storia di questo "gioco" che ci ascolta e che ci protegge.... i tarocchi non sono solo un gioco ma una filosofia
Arriva il tarocchio. Occhio: la fortuna è nelle tue mani!