Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 35,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole,
digrammi/trigrammi e doppie
IL CD-ROM
Questo software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua, sull’ortografia e sulla fonetica.
Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).
Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica e ortografica: quando il bambino non conosce o non riconosce una figura, è sufficiente cliccare sulla conchiglia o, in mancanza di questa, sulla combinazione di tasti «Shift + Barra spaziatrice» per attivare lo stimolo audio.
Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Questo software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua, sull’ortografia e sulla fonetica.
Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).
Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica e ortografica: quando il bambino non conosce o non riconosce una figura, è sufficiente cliccare sulla conchiglia o, in mancanza di questa, sulla combinazione di tasti «Shift + Barra spaziatrice» per attivare lo stimolo audio. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
Attività proposte
Requisiti di sistema
Windows XP
Processore 800MHz o sup.
128 MB di RAM
Windows Vista, Windows 7
Processore 1GHz o sup.
1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
350 MB di spazio libero su disco fisso
IL LIBRO
Il volume, che accompagna l’omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell’apprendimento della lettura e della scrittura e sull’importanza del recupero e potenziamento delle abilità della letto-scrittura in bambini che presentano qualche difficoltà nell’automatizzazione dei sistemi linguistici della lingua italiana.
Dopo aver evidenziato i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori propongono un valido intervento di recupero e potenziamento delle possibili difficoltà fonologiche, fonetiche e ortografiche, prestando particolare attenzione al processo di potenziamento e recupero del riconoscimento e della riproduzione (sia orale che scritta) delle strutture maggiormente critiche, quali possono essere i digrammi, i trigrammi, le doppie e le parole polisillabiche. Viene inoltre fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato.
Il volume contiene anche una pratica guida operativa all’uso del software.
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Data pubblicazione | Dicembre 2010 |
Formato | Libro - Pag 96 - 18,5x24 |
Allegato | + CD-Rom |
ISBN | 8861376223 |
EAN | 9788861376229 |
Lo trovi in | Libreria:
#Insegnare italiano
Mamma e Bimbo: #Insegnare italiano #Insegnare italiano |
MCR-NR | 38450 |
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