Ho trovato questo libro molto interessante per vari motivi che ora vorrei discutere.
Primo è un testo con effettivi riferimenti scientifici alla fisiologia umana, alla chimica del nostro corpo ed alle sue evidenti regole biomeccaniche.
(Quello che trovo scritto su un libro del genere lo valuto attendibile anche quando, oltre alla propria esperienza sul campo, trovo all'ultimo capitolo un'ampia sezione bibliografica che attesta la serietà di chi scrive e la sua innata, infinita, ricerca...).
Secondo è un testo che dietro ad una simpatica tecnica narrativa fa percepire al lettore che dall'altra parte c'è un amico che ha, e vuole insegnarti, e non vede l'ora di condividere con te il tesoro che egli stesso, con sacrificio personale, ha scoperto.
Io come personal trainer per passione e poi per lavoro, mi rendo conto che è difficile comunicare con il ns corpo e che bisogna porgersi a lui con estrema umiltà, per tacere i "rumori" della vita (intesa come quotidianità) e percepire la sua eccezionale armonia dettata, da milleni di vissuto su questa terra.
La ns realtà, che viviamo tutti i giorni e che reputiamo assoluta verità, è solo un cocktail della ns cultura della società e del ns modo di vivere ma non è quella verità che abbiamo marchiata nella ns genetica, un patrimonio che ogni singola cellula per piccola che sia ha il dovere (e lo fa ad ogni costo) di tramandare alle sue nuove generazioni...
Terzo è un libro che definirlo mirato solo alla spiegazione del puro esercizio fisico è veramete limitativo, è un testo che richiama molte volte alla meditazione ed al dialogo con il proprio corpo, apre le porte al controllo o almeno alla percezione delle emozioni e degli istinti, i quali, quest'ultimi governano molti dei ns atteggiamenti (la potenza è tutto solo però grazie al controllo!).
Alcuni capitoli sono dedicati a "resettare" le idee che abbiamo formato sull'argometo fitness, ormai inflazionato in milioni di utilizzi, oggi vai in un fast -food e trovi il menù "fitness & benessere" senza grassi e omega-3 aggiunti...
David è lodevole in quanto mira alla semplicità, da non confondere con approssimatezza o superficialità, ma bensì al fatto che se abbiamo bisogno di un manuale di istruzioni per utilizzare un cellulare ed a volte ne utilizziamo solo il 50%, figuriamoci quello che abbiamo da imparare dalla eccezionale macchina che è il nostro corpo, connubio di corpo e mente... parlavo con un primario di riabilitazione muscolare di un importante ospedale di Milano e rimasi sconcertato quando spiegandomi la funzione di alcune proteine (e parliamo di semplici proteine che riempono articoli di settore ogni volta con la presunzione da parte di chi scrive di aver scoperto il santo graal) me ne accennò alcune, delle quali conoscono solo la loro esistenza ma ancora non hanno scoperto la loro funzione... sono lì perchè? Non lo sappiamo!Incredibile pensando a tutto il resto che ancora non conosciamo, ma che con assolutà sicurezza spariamo in articoli sensazionali, creando spesso false illusioni dei poveri ingenui malcapitati lettori!!
E allora cominciamo a capire e a superare quella diffidenza con il nostro corpo, ascoltandolo per poi superare i ns limiti quotidiani e scoprire così, nuove ma in verità, assopite capacità...
De Angelis con il suo libro è un ottimo iniziatore a questa nuova e necessaria esperienza, una persona di cui potersi fidare...
Il resto sarà solo un Vs merito!!!!