Coraggio, passione, libertà. Parole sacre e antichissime che contengono il meglio del nostro passato. E la chiave per il futuro.
Qualcuno potrebbe non comprendere perché ostinarsi a proporre queste tre parole: coraggio, passione, libertà. Semplicemente perchè sono strategiche, anzi futuribili ora più che mai nella storia dell’umanità.
Mai come ora è essenziale pensare, scavare, non assentarsi dal senso di ciò che ha costituito, non certo solo lessicalmente, l’ossatura della nostra civiltà.
In questa trilogia sono contenute alcune conversazioni con persone note e sconosciute, appuntamenti per apprendere, per ascoltare chi può offrire un mondo partendo da punti di vista diversi, complementari, ma tutti fuori da un coro scontato. Architetti straordinari, una suora di clausura, un grande jazzista, un ergastolano, uno storico dell’arte, due giovanissimi migranti, uno scienziato, uno stylist prodigioso.
Un libro, un patchwork, un caleidoscopio, una guida. Pensieri, considerazioni, provocazioni. Lezioni di vita.» Paolo Crepet