800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Sulla Cattiva Strada - Libro

Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

Annamaria Manzoni




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 37 ore 56 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 21 Novembre
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'autrice, da anni impegnata sul fronte del disagio sociale e della violenza verso gli animali, illustra molti casi tratti dalla cronaca nazionale e internazionale, e fa un'ampia panoramica storica sulla letteratura psicologica e psichiatrica.

Dimostrando come tutte le forme di crudeltà umana siano collegate tra di loro.

Sono gli studi scientifici e i dati statistici a suggerire l'esistenza di un collegamento tra crimini contro gli animali e crimini contro gli essere umani.

Il concetto di escalation criminale è il frutto delle riflessioni degli scienziati che studiano il crimine: a volte il furto, l'incendio, l'uccisione di animali sono antesignani di violenza sugli uomini.

E' noto come sia le corse clandestine di cavalli sia i combattimenti tra cani diventino un battesimo del crimine per i piccoli che assistono.

Allo stesso modo è documentata la frequente associazione tra traffico di animali esotici e traffico d'armi e droga, o traffico di cuccioli e affari malavitosi.

Il male è tutto ciò che fa soffrire gli esseri senzienti: le crudeltà di cui in particolare gli animali sono oggetto non sono solo frutto del sadismo individuale, ma spesso inflitte a norma di legge nei luoghi del loro martirio: territori di caccia, macelli, laboratori di vivisezione, il dietro le quinte dei circhi. Si ricompone così il filo che unisce queste realtà a tutte le altre che hanno come vittime gli umani: territori di guerra, prigioni, ospedali psichiatrici giudiziari, metodi educativi autoritari.

ll risultato è un affresco al negativo in cui diventano evidenti e innegabili le interconnessioni tra tutte le forme di violenza manifesta, legali o illegali che siano, che, come una ragnatela, si ampliano e si contagiano reciprocamente.

Ma anche una possibilità di riscatto e di cambiamento, non volendo confondere ciò che è lecito con ciò che è giusto, perché l'ingiustizia resta tale anche se regolata da tutte le leggi di questa terra. - See more at: http://www.sonda.it/Catalogo/Ebook/15-63/Sulla-cattiva-strada/#sthash.dD0xm0kh.dpuf

EditoreSonda Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2014
FormatoLibro - Pag 144 - 13x21
ISBN8871067344
EAN9788871067346
Lo trovi in#Animali non bestie #Critica sociale
MCR-NR 86610
Annamaria Manzoni

Annamaria Manzoni è Psicologa e psicoterapeuta, ipnositerapista e grafoanalista (Ordine Psicologi Lombardia). Impegnata nell'ambito della tutela minorile: minori allontanati dalle famiglie di origine, maltrattamento e abuso, affido e adozione. Collabora con il Tribunale dei Minori di Milano e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste