800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Strategia in Azione - Libro

Come pensare in maniera strategica per acquisire un vantaggio competitivo

Maurizio Romeo




Prezzo: € 30,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Allenare le capacità strategiche per migliorare la tua azienda ed ottenere risultati concreti.

Il successo di un'impresa non è casuale ma è il frutto di una strategia ben congegnata, che definisce un percorso orientato alla crescita, in un processo di creazione sistematica di nuove opzioni, di verifica di nuove ipotesi e di apprendimento continuo.

Questa premessa, ampiamente dimostrata dall'evidenza, non trova però piena attuazione nella quotidianità aziendale e nel modo in cui la strategia viene definita, costantemente inficiata da errori logici e cognitivi, da approcci «episodici», dalla mancanza di coerenza dei vari elementi che vanno a comporre il risultato finale dei pur non trascurabili sforzi.

Spesso, addirittura, si ritiene la formulazione della strategia un esercizio poco utile, con il risultato di strategie «inerziali», tutte molto simili tra loro, e un approccio «incrementalista» e non particolarmente innovativo.

Di fatto esistono precisi step logici, tra loro fortemente collegati, per arrivare a definire una strategia efficace.

Maurizio Romeo si concentra sul come formulare una strategia effettivamente orientata alla crescita e alla creazione di valore.

Per ogni step vengono analizzati gli errori più frequentemente commessi, si discutono casi concreti ed esempi specifici e si condividono suggerimenti utili ed indicazioni pratiche per evitarli. Vengono inoltre forniti al lettore una serie di strumenti concreti e attraverso alcune «esercitazioni» e spunti di riflessione, una vera e propria guida al miglioramento delle proprie capacità di pensiero strategico.

Strategia non è l'utilizzo del modello delle 5 forze di Porter, non è una matrice più o meno sofisticata su cui mettere dei punti: è un modo di pensare, un processo logico cognitivo e un viaggio alla scoperta dell'ignoto.

EditoreGuerini Next
Data pubblicazioneDicembre 2015
FormatoLibro
Lo trovi in#Crescita aziendale

Maurizio Romeo è consulente di strategia con oltre vent'anni di esperienza professionale, maturata sia in azienda che in società di consulenza multinazionali. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste