Strategia in Azione — Libro
Come pensare in maniera strategica per acquisire un vantaggio competitivo
Maurizio Romeo
Prezzo di listino: | € 30,00 |
Prezzo: | € 25,50 |
Risparmi: | € 4,50 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Allenare le capacità strategiche per migliorare la tua azienda ed ottenere risultati concreti.
Il successo di un'impresa non è casuale ma è il frutto di una strategia ben congegnata, che definisce un percorso orientato alla crescita, in un processo di creazione sistematica di nuove opzioni, di verifica di nuove ipotesi e di apprendimento continuo.
Questa premessa, ampiamente dimostrata dall'evidenza, non trova però piena attuazione nella quotidianità aziendale e nel modo in cui la strategia viene definita, costantemente inficiata da errori logici e cognitivi, da approcci «episodici», dalla mancanza di coerenza dei vari elementi che vanno a comporre il risultato finale dei pur non trascurabili sforzi.
Spesso, addirittura, si ritiene la formulazione della strategia un esercizio poco utile, con il risultato di strategie «inerziali», tutte molto simili tra loro, e un approccio «incrementalista» e non particolarmente innovativo.
Di fatto esistono precisi step logici, tra loro fortemente collegati, per arrivare a definire una strategia efficace.
Maurizio Romeo si concentra sul come formulare una strategia effettivamente orientata alla crescita e alla creazione di valore.
Per ogni step vengono analizzati gli errori più frequentemente commessi, si discutono casi concreti ed esempi specifici e si condividono suggerimenti utili ed indicazioni pratiche per evitarli. Vengono inoltre forniti al lettore una serie di strumenti concreti e attraverso alcune «esercitazioni» e spunti di riflessione, una vera e propria guida al miglioramento delle proprie capacità di pensiero strategico.
Strategia non è l'utilizzo del modello delle 5 forze di Porter, non è una matrice più o meno sofisticata su cui mettere dei punti: è un modo di pensare, un processo logico cognitivo e un viaggio alla scoperta dell'ignoto.
Spesso acquistati insieme
Marca | Guerini Next |
Data pubblicazione | Dicembre 2015 |
Formato | Libro |
ISBN | 8868960389 |
EAN | 9788868960384 |
Lo trovi in | Libreria: #Crescita aziendale #Crescita aziendale |
MCR-NR | 111887 |
Maurizio Romeo è consulente di strategia con oltre vent'anni di esperienza professionale, maturata sia in azienda che in società di consulenza multinazionali. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)