Strategia e Leadership — Libro
Lezioni per i manager
Gianfranco Di Pietro, Andrea Lipparini
Prezzo di listino: | € 26,00 |
Prezzo: | € 22,10 |
Risparmi: | € 3,90 (15%) |
Risparmi: € 3,90 (15%)
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 30 ore 30 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +23
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 30 ore 30 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +23
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Potrebbe sembrare un libro di storia, ma troverai a tua disposizione un libro sull'utilizzo della storia da parte di manager e leader con lo scopo di sviluppare o rafforzare le proprie skill.
In questo volume si presenta un modello di formazione alla leadership integrato dalla narrazione storica. In una prima fase il manager si confronta con le gesta di grandi leader, che hanno ispirato e motivato genti diverse a seguirli con il massimo impegno. Successivamente, l’analisi delle abilità e degli errori di quei condottieri e la messa in pratica di quanto appreso, lo aiutano a sviluppare ed affinare le doti di leadership.
Nelle vicende del cartaginese Annibale si svelano gli ingredienti di una strategia vincente, quali lo studio dei concorrenti e la valorizzazione delle competenze dei soldati, ma anche lo scarso interesse per l’appoggio politico in patria e la sottovalutazione della tenacia dell’avversario.
L’esperienza di Giulio Cesare, campione di velocità esecutiva ed efficacia nel problem solving, mostra l’importanza del training e della motivazione, nonché della necessità di preservare alleanze e consenso. L’ascesa e la caduta di Napoleone rivelano la maestria nell’organizzazione e nella tattica, ma anche i risvolti negativi della mancata crescita dei collaboratori e dell’eccesso di fiducia nelle proprie capacità.
Convinti che la leadership, al pari delle tecniche manageriali, può essere appresa, nel corso del testo gli autori suggeriscono spunti di riflessione ed indicazioni per integrare efficacemente la storia nel percorso di formazione dei leader, attuali e futuri.
Spesso acquistati insieme
Marca | Il Mulino |
Data pubblicazione | Giugno 2022 |
Formato | Libro - Pag 317 - 13,5x21,5 cm |
ISBN | 881529855X |
EAN | 9788815298553 |
Lo trovi in | Libreria: #Crescita aziendale #Crescita aziendale #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo #Leadership #Leadership |
MCR-NR | 209040 |
Gianfranco Di Pietro ha insegnato filosofia e storia ed è stato co-fondatore e partner di un network di consulenti e formatori. Specializzato in Analisi Transazionale per le organizzazioni, negli ultimi trent’anni ha affiancato il top management di grandi imprese in Italia e... Leggi di più...
Andrea Lipparini, Ph.D. è ordinario di Gestione dell’innovazione all’Università di Bologna. È Associate dean della Bologna Business School, presso la quale dirige l’Executive MBA. Ha perfezionato gli studi presso la Wharton School... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)