Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00


Storie e Leggende Birmane - Libro

Guido Ferraro, Gabriella Buscaglino



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 17,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 12 ore 26 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 24 Febbraio
  • Guadagna punti +34

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Modificato in data 07 Febbraio 2017 - Il volume, denominato Storie e Leggende Birmane - Libro, redatto da Guido Ferraro, Gabriella Buscaglino puoi trovarlo in Attualità e temi sociali e più precisamente nella sottocategoria Saggistica e storia. Realizzato da Tarka e edito nel mese di Settembre 2015 , in questo momento è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è di Euro 17,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Leggende dimenticate, riaffiorano da una storia poco conosciuta da noi occidentali ma che ci affascina e ci conquista.

Le vicende delle Storie e leggende birmane si svolgono tra sontuosi palazzi, giungle selvagge e pagode, in mezzo alle risaie o sulle vette himalayane, su isole abitate da perfide orchesse o sulle barche che percorrevano senza sosta la grande via del fiume Irrawaddy.

I personaggi sono grandi re, principesse bellissime e principi innamorati, tigri, scimmie e altri animali ora sciocchi e tracotanti, ora più umani degli uomini stessi; troviamo monaci ed eremiti, ubriaconi e fumatori di oppio, poveri contadini, ladri sfrontati e figure appartenenti alla mitologia birmana, come i naga, divinità capricciose dall'aspetto di serpente, o i nat, inquieti spiriti custodi di alberi, fiumi, ponti e luoghi di passaggio, che spesso prima erano esseri umani caduti vittima di una morte ingiusta o violenta.

L'immaginario fiabesco birmano è profondamente influenzato dall'intreccio tra il misticismo karmico di origine buddista e induista, prevalente nell'area tibetana e nepalese, e l'animismo arcaico imperante tra le tribù cambogiane e tailandesi su cui il Buddhismo si andò a innestare.

Il lettore occidentale può faticare a mettere a fuoco una morale in questi racconti: la distinzione tra bene e male non è sempre netta, e non è mai scontato se e in che direzione azioni giuste o riprovevoli possano influenzare il futuro di chi le compie.

Tale apparente confusione è generata dalla dinamica tra il karma, l'umano agire e l'imprevedibile intervento di spiriti animati dai propri fini o dal semplice capriccio.

Così la raccomandazione più importante di un maestro, al termine degli studi dei suoi allievi, è quella di non perdere mai "il buonsenso di agire ognuno in modo appropriato a seconda dei momenti e delle circostanze".

EditoreTarka
Data pubblicazioneSettembre 2015
FormatoLibro - Pag 253 - 14x21
Lo trovi in#Saggistica e storia

Guido Ferraro insegna Semiotica e Teoria della narrazione all'Università di Torino, ed è presidente dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Tra le sue più recenti pubblicazioni Fondamenti di teoria sociosemiotica, Aracne, Roma 2012 e Teorie della narrazione, Carocci, Roma 2015. Questo... Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


SABRINA Acquisto verificato

Affascinante

Un popolo pieno di spiritualità e attraverso le leggende si scopre la loro spiritualità. Sto apprezzando tanto questo libro è sono solo all'inizio

Le 1 recensioni più recenti


icona

SABRINA
Acquisto verificato

Affascinante

Un popolo pieno di spiritualità e attraverso le leggende si scopre la loro spiritualità. Sto apprezzando tanto questo libro è sono solo all'inizio

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste