Una raccolta di brevi pensieri e paragrafi per ritrovare la fonte del proprio essere
Il nuovo testo di Hari, «Stare nella Presenza», è un testo che ci porta in uno spazio senza tempo in cui ritroviamo la fonte del nostro esistere.
Una luce che ci guida fino a noi stessi, dove ogni pensiero si ferma e ogni immaginazione si estingue, per lasciarci in silenzio, presenti solo a noi stessi. Scopriamo solo allora la cosa più reale e perfetta dell'esistenza.
In questi versi l'autore ricama con arte e grazia Divina, la ricerca dell'uomo e il suo viaggio verso la Verità. Attraverso parole leggere e luminose, Hari spiega come praticare la presenza, giorno dopo giorno, fino a far cadere i veli dell'inconsapevolezza.
Un libro da conservare, come un mistico tesoro, da leggere e rileggere, anno dopo anno, per scoprire fra i suoi versi, sempre qualcosa di nuovo.
Indice
- Note sull'autore
- Questo libro
- Tornare a sé
- Il semplice stare
- L'opera della costanza
- Così come è
- La madre divina
- La libertà senza negazione
- L'amore
- Presenti a tutto
- L'essere che è oltre l'Io
- Uscire di scena
- Il senso di colpa
- La fonte della vita
- La magia del presente
- La presenza nella presenza
- Dio
- La fine di un sogno
- Amare quello che è
La nascita di questo libro
«..Erano i giorni del ritiro lungo di agosto. Hari guidava ventidue persone verso la ricerca del Sé. Dalle 5,30 del mattino alle 23,30 della sera lui stava lì, a vegliare sulla meditazione di ognuno di loro. Quindici giorni di instancabile attenzione cosciente e nelle piccole pause fra il pranzo, il riposo e la cena, tornava in camera sua e c'era. Anche lì c'era. Noi assistenti avevamo il privilegio di dividere con lui la camera, dietro una grande e spessa tenda, lui stava lì e quello che si sentiva era solo il ticchettio dei tasti mentre scriveva, scriveva...
Dopo quattro giorni dall'inizio dell'Intensivo è uscito dalla camera dicendoci: "Ho scritto un libro, possiamo pubblicarlo?"
E così, dopo un mese, ecco "Stare nella presenza". Questo libro è un dolce dono di Dio arrivato in quei giorni in cui tutti noi cercavamo di essere più possibile vicini a Lui..»
Arjuni
Dicono del libro
«Ogni breve paragrafo dal taglio poetico ed evocativo è una meditazione che accompagna a fare spazio nella nostra vita e a ritrovare la Via. La continua osservazione dei processi interiori ci “ri-cor-da” d’essere presenti a noi stessi e alla realtà così com’è, lasciando andare illusioni ed inganni. Un viaggio verso la Fonte, nella pienezza della riscoperta del nostro essere Uno».
Susanna Garavaglia
Scrittrice e ricercatrice spirituale
«Tutti i tentativi che cerchino di svegliarci dal nostro torpore e farci nuovamente annusare il profumo dell’essenzialità primordiale sono sacri nella loro rarità. Così… grazie a te, Hari… voce di coscienza nata da questa splendida Storia».
Andrea Boni
Parroco e fondatore della fraternità Zoar di Grone – Bg
«Illuminante e chiaro, questo volume racchiude in sè un tesoro: la guida alla libertà, all’amore e alla Sua “Presenza” senza limiti, essenza della nostra vita. Da Dio veniamo, per Dio viviamo e in Dio ci dissolviamo».
Narya – Paolo Tosetti
Direttivo Comunità Ananda Assisi