Sputnik Moment — Libro
Quando la crisi diventa l'occasione per aumentare la competitività
Marco Masella
Prezzo di listino: | € 20,00 |
Prezzo: | € 17,00 |
Risparmi: | € 3,00 (15%) |
Risparmi: € 3,00 (15%)
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 8 ore 41 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +17
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 8 ore 41 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +17
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
La crisi economica – lo sappiamo – continua ormai da diverso tempo a farsi sentire, e pare che non ci abbandonerà ancora per un pezzo.
Ciononostante, le aziende non solo si devono dare da fare per "mantenere le posizioni" ma anche, possibilmente, per migliorarle, cercando di afferrare le occasioni di crescita che anche un fase recessiva del mercato può riservare.
A questo scopo, ci viene in aiuto "Sputnik Moment", un'interessante pubblicazione edita dalla Scuola di Palo Alto, che si propone come un vero e proprio manuale di sopravvivenza e di sviluppo per imprenditori e manager in tempo di crisi.
Tesi del volume è che, come ci insegna la storia, i grandi cambiamenti nascono sempre da fallimenti o da periodi oscuri, dai quali si cerca di uscire impiegando tutte le proprie risorse.
È ciò che è accaduto, per esempio, agli americani nel 1958, anno in cui la loro supremazia tecnologica in campo aerospaziale subì un grave colpo.
Nel '58, infatti, i russi realizzarono lo Sputnik 1 (da cui il titolo del libro), il primo satellite mai andato in orbita. Fu proprio questa sconfitta inferta dalla Russia ad innescare negli Usa un processo pervasivo di recupero della propria superiorità tecnologica, facendone, nel giro di pochi anni, il riferimento mondiale in questo campo.
Allo stesso modo, anche noi possiamo prepararci ad affrontare il nostro "Sputnik Moment", allenandoci all'imprevedibile e gestendo le nostre aziende con uno spirito più audace. In questo senso, il volume è ricco di esempi e testimonianze di chi non solo è riuscito a superare brillantemente le difficoltà ma ha anche saputo cogliere le opportunità che accompagnano ogni grande momento di recessione per far crescere ulteriormente la propria impresa.
Spesso acquistati insieme
Marca | Scuola di Palo Alto |
Data pubblicazione | Marzo 2011 |
Formato | Libro - Pag 352 - 14,5x21,5 |
ISBN | 8886696418 |
EAN | 9788886696418 |
Lo trovi in | Libreria: #Crisi economica #Crescita aziendale #Crescita aziendale |
MCR-NR | 57239 |
Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)