Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Sputnik Moment — Libro

Quando la crisi diventa l'occasione per aumentare la competitività

Marco Masella




Prezzo di listino: € 20,00
Prezzo: € 17,00
Risparmi: € 3,00 (15%)
Prezzo: € 17,00
Risparmi: € 3,00 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

La crisi economica – lo sappiamo – continua ormai da diverso tempo a farsi sentire, e pare che non ci abbandonerà ancora per un pezzo.

Ciononostante, le aziende non solo si devono dare da fare per "mantenere le posizioni" ma anche, possibilmente, per migliorarle, cercando di afferrare le occasioni di crescita che anche un fase recessiva del mercato può riservare.

A questo scopo, ci viene in aiuto "Sputnik Moment", un'interessante pubblicazione edita dalla Scuola di Palo Alto, che si propone come un vero e proprio manuale di sopravvivenza e di sviluppo per imprenditori e manager in tempo di crisi

Tesi del volume è che, come ci insegna la storia, i grandi cambiamenti nascono sempre da fallimenti o da periodi oscuri, dai quali si cerca di uscire impiegando tutte le proprie risorse.

È ciò che è accaduto, per esempio, agli americani nel 1958, anno in cui la loro supremazia tecnologica in campo aerospaziale subì un grave colpo.

Nel '58, infatti, i russi realizzarono lo Sputnik 1 (da cui il titolo del libro), il primo satellite mai andato in orbita. Fu proprio questa sconfitta inferta dalla Russia ad innescare negli Usa un processo pervasivo di recupero della propria superiorità tecnologica, facendone, nel giro di pochi anni, il riferimento mondiale in questo campo.

Allo stesso modo, anche noi possiamo prepararci ad affrontare il nostro "Sputnik Moment", allenandoci all'imprevedibile e gestendo le nostre aziende con uno spirito più audace. In questo senso, il volume è ricco di esempi e testimonianze di chi non solo è riuscito a superare brillantemente le difficoltà ma ha anche saputo cogliere le opportunità che accompagnano ogni grande momento di recessione per far crescere ulteriormente la propria impresa.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Scuola di Palo Alto
Data pubblicazione Marzo 2011
Formato Libro - Pag 352 - 14,5x21,5
ISBN 8886696418
EAN 9788886696418
Lo trovi in Libreria: #Crisi economica #Crescita aziendale #Crescita aziendale
MCR-NR 57239

Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti