Avvalorato da tempo in ambito scientifico, lo Space Clearing è l'arte di eliminare il disordine e il superfluo dalla propria casa e quindi dalla propria vita. Molti psicologi hanno dimostrato che un esercizio semplice come mettere ordine in un cassetto aiuta a tenere lontane ansia e depressione.
Spesso ci troviamo a convivere, in casa come in ufficio, con una quantità di cianfrusaglie e oggetti inutili che crea un ristagno di energia negativa nell'ambiente in cui viviamo e, di conseguenza, nelle nostre relazioni e nel lavoro.
Tutto ciò che in casa è causa di angoscia, stress, preoccupazione, ricordi infelici o, semplicemente, irritazione, è spazzatura e va eliminato.
Ripulire il disordine usando i principi tradizionali del feng shui non solo rende il nostro ambiente più bello e confortevole ma, sistemando gli oggetti impilati negli angoli ed eliminando quelli inutilizzati da molto tempo, crea un effetto rigenerante che permette di far spazio alle nuove cose in arrivo nella nostra vita. Infatti, il disordine della casa è lo specchio del disordine energetico che in certi periodi affligge la nostra vita.
Esaminando una stanza alla volta, Lilian Too, la maggiore esperta mondiale di feng shui, autrice di numerosi best seller tradotti in 30 lingue che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, ci spiega come riorganizzare tutti gli spazi in cui viviamo per far fluire l'energia positiva e instaurare un'atmosfera rilassante e confortevole.
Qualsiasi ambiente diventa più invitante quando emana felicità e tranquillità: non ci piacerà soltanto l'aspetto della stanza, ma anche quanto meravigliosamente bene ci fa sentire.