800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Il Sistema dei Valori di Bilancio nella Prospettiva dei Principi Contabili Internazionali

Andrea Lionzo




Prezzo: € 17,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Il processo di armonizzazione in atto a livello internazionale nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa ha raggiunto in tempi recenti alcune mete significative. In particolare, l'emanazione del Regolamento (CE) n. 1606/2002 relativo all'adozione dei principi contabili internazionali - i principi IAS/IFRS - ha innescato un cambiamento irreversibile , definendo i tempi e le condizioni della progressiva diffusione in Europa di un comune linguaggio contabile.

In Italia, la graduale affermazione dei principi IAS/IFRS condurrà alla formazione di un nuovo e diverso "sistema di principi di redazione" del bilancio di esercizio, che presenta caratteri di originalità e di differenziazione rispetto a quello disciplinato dalla normativa vigente e che riguarderà un insieme consistente di bilanci individuali e consolidati.

L' ipotesi che guida il lavoro riposa sulla convinzione che la futura adozione dei principi IAS/IFRS produrrà rilevanti implicazioni su alcuni assiomi che sono a fondamento della teoria del bilancio di esercizio in Italia.

Secondo i principi IAS/IFRS, il bilancio di esercizio rappresenta infatti un documento teso a soddisfare in via prevalente i fabbisogni conoscitivi degli investitori , ponendo in secondo piano le istanze informative degli altri stakeholders . A tal fine, le regole IAS/IFRS si fondano su una precisa gerarchia dei principi di redazione del bilancio, da cui discende un nuovo e diverso significato attribuito ai principi di competenza , di realizzazione e di prudenza . Tale impostazione trova concretezza mediante l'adozione di un "sistema di criteri di valutazione" basato in parte sulla logica del costo e in parte sulla logica "innovativa" del fair value .

Muovendo da questi assunti, i principi IAS/IFRS conducono ad una nuova e originale configurazione delle due grandezze di sintesi del bilancio di esercizio, ossia il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento impliciti negli orientamenti dei principi internazionali.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneGennaio 2005
FormatoLibro - Pag 197 - 15,5x23
ISBN8846454212
EAN9788846454218
Lo trovi in#Economia e Finanza etica #Marketing
MCR-NR 16221

Andrea Lionzo è ricercatore di Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Venezia e il master in Business Administration... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste