Il Sistema dei Valori di Bilancio nella Prospettiva dei Principi Contabili Internazionali — Libro
Andrea Lionzo
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Il processo di armonizzazione in atto a livello internazionale nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa ha raggiunto in tempi recenti alcune mete significative. In particolare, l'emanazione del Regolamento (CE) n. 1606/2002 relativo all'adozione dei principi contabili internazionali - i principi IAS/IFRS - ha innescato un cambiamento irreversibile , definendo i tempi e le condizioni della progressiva diffusione in Europa di un comune linguaggio contabile.
In Italia, la graduale affermazione dei principi IAS/IFRS condurrà alla formazione di un nuovo e diverso "sistema di principi di redazione" del bilancio di esercizio, che presenta caratteri di originalità e di differenziazione rispetto a quello disciplinato dalla normativa vigente e che riguarderà un insieme consistente di bilanci individuali e consolidati.
L' ipotesi che guida il lavoro riposa sulla convinzione che la futura adozione dei principi IAS/IFRS produrrà rilevanti implicazioni su alcuni assiomi che sono a fondamento della teoria del bilancio di esercizio in Italia.
Secondo i principi IAS/IFRS, il bilancio di esercizio rappresenta infatti un documento teso a soddisfare in via prevalente i fabbisogni conoscitivi degli investitori , ponendo in secondo piano le istanze informative degli altri stakeholders . A tal fine, le regole IAS/IFRS si fondano su una precisa gerarchia dei principi di redazione del bilancio, da cui discende un nuovo e diverso significato attribuito ai principi di competenza , di realizzazione e di prudenza . Tale impostazione trova concretezza mediante l'adozione di un "sistema di criteri di valutazione" basato in parte sulla logica del costo e in parte sulla logica "innovativa" del fair value .
Muovendo da questi assunti, i principi IAS/IFRS conducono ad una nuova e originale configurazione delle due grandezze di sintesi del bilancio di esercizio, ossia il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento impliciti negli orientamenti dei principi internazionali.
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Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Gennaio 2005 |
Formato | Libro - Pag 197 - 15,5x23 |
ISBN | 8846454219 |
EAN | 9788846454218 |
Lo trovi in | Libreria: #Finanza etica #Marketing #Marketing |
MCR-NR | 16221 |
Andrea Lionzo è ricercatore di Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Venezia e il master in Business Administration... Leggi di più...
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